Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Presentato il calendario dei Carabinieri 2022: pagina dedicata anche all'Aspromonte. TUTTE LE FOTO

Carlo Lucarelli e Sandro Chia. Ovvero la grande narrativa contemporanea integrata e arricchita da tavole di maestri della Transavanguardia. E’ la formula vincente proposta per il terzo anno dai curatori del Calendario storico dell’Arma dei Carabinieri, presentato nel pomeriggio alla Galleria nazionale d’arte moderna alla presenza del comandante generale dell’Arma, Teo Luzi. Il talento dello scrittore Carlo Lucarelli accompagna i lettori, mese dopo mese, con narrazioni ispirate dall’evoluzione dello storico Regolamento generale del Corpo, che compie 200 anni, immutato nei valori ma sempre aggiornato con integrazioni susseguitesi in questi due secoli. Grazie alla penna del celebre giallista storie di vivere comune assurgono a riferimenti valoriali e si fondono in un unicum quasi inscindibile con le straordinarie opere del Maestro Chia. Ne scaturisce un percorso narrativo che si snoda tra i doveri e le responsabilità dell’essere Carabiniere, dove il militare è presenza "tra" e "per" le persone, attraverso immagini che generano un racconto fatto di luce, di colori tenui, di ritmi grafici soavi. Pagine dedicate anche a Carini e all'Aspromonte.

E' ormai un oggetto di culto, che ha raggiunto l'enorme di tiratura di quasi un milione e 200mila copie, di cui oltre 16.000 in nove altre lingue (dall'inglese al giapponese e perfino in sardo): il Calendario Storico dell'Arma, presentato a Roma, nella Galleria nazionale di arte moderna, "è indice sia dell'affetto e della vicinanza di cui gode la Benemerita, sia della profondità di significato dei suoi contenuti, che ne fanno - è stato sottolineato - un prodotto apprezzato, ambìto e presente sia nelle abitazioni che nei luoghi di lavoro, quasi a testimonianza del fatto che 'in ogni famiglia c'è un Carabiniere". La pubblicazione del Calendario è giunta alla sua 89/a edizione.

Il Calendario, giunto a una tiratura di quasi 1.200.000 copie, di cui oltre 16.000 in nove altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, giapponese, cinese e arabo, nonchè in lingua sarda), è indice sia dell’affetto e della vicinanza di cui gode la Benemerita, sia della profondità di significato dei suoi contenuti, che ne fanno un oggetto apprezzato, ambito e presente nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro, quasi a testimonianza del fatto che «in ogni famiglia c'è un Carabiniere».
Con il Calendario è stata pubblicata anche l’edizione 2022 dell’Agenda, che attraversa le espressioni pittoriche delle maggiori tradizioni stilistiche sino al fumetto. Ed altre due opere completano l’offerta editoriale: il Calendario da tavolo, dedicato al tema «Carabinieri...persone e territorio», e il Planning da tavolo dedicato allo Squadrone Eliportato Cacciatori. L’evento è stato occasione anche della presentazione del nuovo sito dell’Arma dei Carabinieri - www.carabinieri.it - profondamente rinnovato grazie alla nuova interfaccia interattiva di tipo responsive, indispensabile per una corretta fruizione dei contenuti anche su dispositivi mobile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia