Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Euro 2020, ecco chi è Katia Serra: la prima telecronista donna dell'Italia talismano degli azzurri

Stefano Bizzotto e Katia Serra. E' la coppia che ha raccontato la finale Italia-Inghilterra ieri su Rai 1. Bizzotto, storico telecronista Rai, è stato affiancato al commento tecnico dalla 48enne ex calciatrice bolognese. Una coppia collaudata che ha raccontato alcune partite di questi campionati Europei, in primo luogo quelle della Francia.

La Serra ha mostrato grande personalità e nei momenti cruciali si è esaltata sulle gesta degli azzurri

Si tratta di un fatto storico, in virtù del fatto che la Serra è la prima donna in assoluto a commentare l'Italia una finale di calcio. La coppia ha sostituito la formazione dei due titolari Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro. Il primo infatti è risultato positivo al Covid e ovviamente si è trovato impossibilitato a commentare la partita. Katia Serra confermando alla vigilia della gara che fosse lei a prendere il posto in un'intervista rilasciata a La Repubblica aveva dichiarato "Anche per me è la partita della vita. C'è ancora chi non accetta che una donna possa parlare di calcio".

Il profilo

Nata a Bologna il 5 aprile del 1973 vanta una lunga carriera da calciatrice. 24 anni trascorsi sui campi nonostante una lunga serie di infortuni. La Serra, di ruolo centrocampista, ha giocato in numerosi club e con Modena ha vinto uno scudetto  tre Coppe Italia, una Supercoppa italiana e una Italy Women's Cup. Nel 2009-10, l'ultima stagione della sua carriera, l'esperienza in Spagna con il Levante.

Terminata la carriera di calciatrice, Katia Serra nel 2014 ha conseguito la qualifica di direttore sportivo superando il corso a Coverciano.

È stata commentatrice tecnica Rai Sport per i match di Lega Pro e di calcio femminile. Ha commentato anche qualche partita di Coppa Italia e dalla stagione 2015-2016 è ospite fissa come opinionista su Rai 2 in Sabato Sprint.In occasione del Campionato europeo di calcio 2016 è tra i principali opinionisti della trasmissione Il grande match condotto da Flavio Insinna.

Nel giugno 2017 ha commentato le partite dell'Italia della fase finale del Campionato Europeo di calcio Under 21 in Polonia, trasmesse dalla Rai, concludendo al termine il suo rapporto con Rai Sport. Diviene quindi responsabile del settore femminile dell’Associazione Italiana Calciatori. Nell'estate 2018 ha commentato i Mondiali di calcio in Russia per Sky.

Nel corso della stagione 2018-2019 ha commentato per Sky anche cinque partite di Serie A: Parma-Chievo, Spal-Udinese, Udinese-Chievo, Empoli-Spal e Cagliari-Udinese. Inoltre, è stata selezionata tra le voci tecniche per commentare il campionato mondiale di calcio femminile. Ora il ritorno in Rai e questa nuova grande occasione di raccontare una partita così importante come quella in programma domani sera a Wembley. 

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia