Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Usa, deraglia il treno Chicago-Seattle: almeno 3 le vittime I PRECEDENTI

Un treno della linea ad alta velocità che viaggiava tra Chicago e Seattle è deragliato mentre attraversava nello stato del Montana, nei pressi della città di Joplin. Lo rende noto la società Amtrak. Almeno tre le vittime e diversi feriti. A bordo dell’Empire Builder c'erano 147 passeggeri e 13 membri dell’equipaggio. In corso le operazioni di soccorso e di evacuazione. Nessun dettaglio ancora sulle cause dell’incidente. Sono cinque le carrozze finite fuori dai binari. Risale a poco più di sei anni fa l’ultimo incidente ferroviario con otto morti fra le persone a bordo di un treno, negli Usa.

Gli altri casi recenti negli Usa: il biennio nero

*- 12 maggio 2015: il treno Amtrak 188 stava viaggiando al doppio del limite di velocità di 50 miglia orari (80 chilometri l’ora) quando entrò in una curva stretta a Philadelphia e deragliò. Otto persone rimasero uccise e più di 200 ferite. uscirono dai binari la motrice e quattro dei sette vagoni passeggeri. Diversi vagoni si ribaltarono e si squarciarono.

*- 5 ottobre 2015: un treno passeggeri dal Vermont alla capitale Washington deragliò per aver colpito delle rocce che erano cadute sui binari da una sporgenza. La locomotiva e un vagone passeggeri si rovesciarono in un terrapieno, facendo deragliare altri tre vagoni e ferendo sette persone.

*- 14 marzo 2016: un treno Amtrak che viaggiava da Los Angeles a Chicago fuori dai binari nel sud-ovest del Kansas, con cinque vagoni deragliati, ferendo almeno 32 persone. Gli investigatori stabilirono che la causa dell’incidente fu che un camion per la consegna del mangime per il bestiame aveva danneggiato il binario spostandolo di circa mezzo metro prima che passasse il treno.

*- 3 aprile 2016: due operai della manutenzione travolti e uccisi da un treno Amtrak che andava a più di 100 miglia orarie (160 kmh) a Chester, Pennsylvania. Deragliò la motrice principale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia