Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crisi Ucraina, incontro tra Putin e Biden se non scatta l'invasione. Ma la Casa Bianca resta guardinga

Joe Biden «ha accettato in via di principio un incontro con il presidente Putin» a patto che nel frattempo «non sia avvenuta un’invasione» dell’Ucraina. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki dopo l'annuncio dell’Eliseo di un vertice tra i leader americano e russo.

«Come il presidente ha ripetutamente messo in chiaro, siamo impegnati a perseguire la diplomazia sino al momento in cui comincia l’invasione. Il segretario di Stato Blinken e il ministro degli Esteri Lavrov hanno in programma di incontrarsi questa settimana, a condizione che la Russia non proceda con una azione militare», ha aggiunto, sottolineando che «noi siamo sempre pronti per la diplomazia» ma "siamo pronti anche ad imporre conseguenze rapide e severe nel caso in cui la Russia scelga la guerra».

Il vertice sarebbe poi esteso a «tutte le parti in causa» e si concentrerebbe su «sicurezza e stabilità strategica in Europa», ha precisato la presidenza francese, aggiungendo che la preparazione dell’incontro Usa-Russia inizierà questo giovedì.

Tra diplomazia e allerta

Dalla Casa Bianca, tuttavia, trapela anche tanta preoccupazione e fanno sapere che la Russia continua a portare avanti i preparativi per un attacco dell’Ucraina. E’ quanto afferma la portavoce, Jen Psaki. «Siamo sempre pronti alla diplomazia - ha spiegato in un comunicato - siamo anche sempre pronti a imporre conseguenze severe e mirate se la Russia dovesse scegliere la guerra. E attualmente, la Russia sembra continuare a portare avanti i preparativi per un assalto a breve, su larga scala, dell’Ucraina»

Caricamento commenti

Commenta la notizia