Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ucraina, affondata l'ammiraglia russa. "Putin disperato può usare armi nucleari". Uccisi sette civili

Cinquantunesimo giorno di guerra in Ucraina. L’incrociatore missilistico russo Moskva, divorato dalle fiamme e che Kiev aveva rivendicato di aver colpito, «ha perso stabilità ed è affondato mentre veniva rimorchiato durante una tempesta».

Ad ammetterlo il ministero della Difesa russo. Danno, però, che viene attribuito da Mosca all’incendio seguito all’esplosione delle munizioni" trasportate a bordo. Con il Moskva, si teme possa essere finita negli abissi anche una testata nucleare che, secondo voci non confermate, avrebbe fatto parte del suo arsenale. Comunque si tratta di un duro colpo per la flotta militare russa, come il Pentagono non ha mancato di rimarcare, pur ammettendo di non poter verificare in «modo indipendente» se l’incrociatore russo nel Mar Nero sia stato colpito da un missile dell’Ucraina.

Capo Cia, "Putin disperato può usare armi nucleari"

«Data la disperazione del presidente Putin e della leadership russa, viste le battute d’arresto che hanno affrontato militarmente finora, nessuno di noi può prendere alla leggera la minaccia del potenziale uso di armi nucleari tattiche o a bassa resa», ha avvertito Burns, il direttore della Cia, in un discorso ad Atlanta, aggiungendo tuttavia che non ci sono particolari segnali che Mosca stia preparando un attacco di questo tipo.

La cronaca in tempo reale

22:10 - Zelensky, senza l'incrociatore la Russia è meno potente - «Quell'incrociatore non esiste più e senza di esso la Russia è meno potente». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista alla Cnn. "Quello che succederà d’ora in avanti lo dirà la storia», ha sottolineato il leader ucraino.

19:37 - Ue condanna espulsione diplomatici, Russia più isolata - «L'Unione europea deplora la decisione ingiustificata e infondata della Federazione russa di espellere 18 membri della delegazione del l’Unione europea nella Federazione russa». Lo afferma l’alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell in una dichiarazione. «I diplomatici dell’Ue in questione esercitano le loro funzioni nel quadro e nel pieno rispetto della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche - afferma -. Non ci sono motivi per la decisione di venerdì da parte delle autorità russe al di là di un semplice passo di rappresaglia. La linea d’azione scelta dalla Russia rafforzerà ulteriormente il suo isolamento internazionale». "L'Unione europea - conclude Borrell - continua a chiedere con forza alla Russia di porre fine alla sua aggressione contro l'Ucraina e di ritornare al rispetto delle norme internazionali e ad un approccio cooperativo nelle sue relazioni internazionali».

17.46 - Attacco su zona residenziale Kharkiv, 7 morti - Gli attacchi russi sulla città di Kharkiv, nell’Est dell’Ucraina, hanno ucciso sette persone, tra cui un bambino. Lo ha riferito il governatore locale, Oleg Sinegubov, aggiungendo che i feriti sono 34. «Gli occupanti hanno colpito un’area residenziale di Kharkiv», ha riferito Sinegubov sui sociale media, «sfortunatamente 34 persone sono rimaste ferite, tra cui tre bambini e sette sono morti, tra loro c'è anche un bimbo».

17.39 - Usa, non è ancora sicuro riportare l'ambasciata a Kiev - «Non ci sono ancora le condizioni per riportare l’ambasciata Usa Kiev». Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano alla Cnn sottolineando che la priorità è «la sicurezza del personale».
«Quando valuteremo che ci saranno le condizioni, non esiteremo a spostare tutti dalla Polonia all’Ucraina», ha detto ancora

17.13 - Zelensky,il mondo sia preparato a minaccia nucleare Russia - «Dobbiamo tutti essere pronti alla minaccia nucleare della Russia». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista alla Cnn che andrà in onda alle 16 ora locali (le 22 in Italia) e Di cui la all news americana ha trasmesso un’anticipazione. «Siamo preoccupati dal possibile uso di armi nucleari, ma tutto il mondo dovrebbe esserlo, non solo l’Ucraina», ha detto

16.30 - Kiev, finora 900 corpi di civili trovati nella regione - Finora sono più di 900 i corpi di civili uccisi ritrovati nei territori della regione di Kiev dopo la ritirata russa. Lo riporta l’agenzia Unian citando i dati del capo della Polizia Nazionale nella regione, Andriy Nebytov. "Voglio dire con rammarico che fino a oggi abbiamo trovato 900 corpi di civili, che abbiamo esaminato e trasferito alle istituzioni forensi per un esame dettagliato. Alla fine della giornata saranno più di 900: Bucha ha il maggior numero di vittime, abbiamo già rimosso oltre 350 corpi. Questo dimostra che gli occupanti che operavano lì erano i più brutali».

16.11 -  Kiev, tempesta ha impedito evacuazione della nave Moskva - Le condizioni meteo non hanno consentito ai russi di evacuare l’equipaggio dall’incrociatore Moskva, che è affondato nel Mar Nero. Lo ha annunciato la portavoce della Guardia costiera ucraina, Natalia Humeniuk, in un briefing secondo quanto riporta l’agenzia Unian. «L'attacco ha fatto esplodere le munizioni e ha dato inizio a una lotta per la sopravvivenza. Abbiamo osservato mentre altre navi cercavano di portare soccorsi ma anche le forze della natura erano dalla parte dell’Ucraina: la tempesta non ha consentito una tranquilla operazione di salvataggio o di evacuare l’equipaggio», ha detto Humeniuk.

15.24 - Kiev, Russia ha utilizzato bombardieri lungo raggio - La Russia avrebbe utilizzato, per la prima volta dall’inizio dell’invasione, caccia-bombardieri a lungo raggio per attaccare la città portuale assediata di Mariupol. Lo ha affermato il portavoce del ministero della Difesa ucraino, Oleksandr Motuzyany, che ha aggiunto che Mosca starebbe concentrando i suoi sforzi nelle città di Rubizhne, Popasna e Mariupol.

15.22 - 40-50 mila persone tornano a Kiev ogni giorno - Circa 40-50.000 persone tornano a Kiev ogni giorno. Lo ha detto il vicecapo dell’amministrazione statale della capitale ucraina, Mykola Povoroznyk, citato dal Kyiv Independent. In precedenza il sindaco della città, Vitaly Klitchko, aveva invece ribadito ancora una volta che è troppo presto per rientrare a Kiev, ancora sotto la minaccia dei missili russi, mentre proseguono le operazioni di sminamento nella regione. La notte scorsa le forze di Mosca hanno bombardato per la prima volta da giorni nei pressi di Kyiv, a Vysneve, colpendo una fabbrica di missili Neptune, gli stessi che, secondo gli ucraini, hanno colpito e affondato l’ammiraglia della flotta russa sul Mar Nero Moskva.

15.00 - Cardinale Krajewski a Borodjanka per la Via Crucis - Il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski, inviato in Ucraina dal Papa, è a Borodjanka, una delle città martiri, per la Via Crucis. Pregherà davanti ai corpi ritrovati, come alle stazioni della Via Crucis. Lo riferisce all’Ansa il portavoce vaticano Matteo Bruni.

14.04 - Due civili uccisi davanti a una chiesa ortodossa a Mykolaiv - Almeno due persone sono state uccise davanti a una chiesa ortodossa in attacchi multipli sulla città meridionale ucraina di Mykolaiv. Lo ha riferito un funzionario militare regionale alla Cnn. Dmytro Pletenchuk, addetto stampa dell’amministrazione militare di Mykolaiv, ha aggiunto che un numero imprecisato di persone è stato ferito nel bombardamento. Le sirene hanno continuato a suonare in città. Hanna Zamazeeva, capo del consiglio regionale di Mykolaiv, ha scritto su Telegram che le forze russe stanno colpendo oggi i quartieri residenziali di Mykolaiv: «Non ci sono strutture militari lì, i residenti sono sotto il fuoco».

14.04 - Kiev,il comandante della Moskva è morto a bordo della nave - Il comandante dell’incrociatore Moskva, Anton Kuprin, è morto durante l’esplosione e l’incendio a bordo della nave prima dell’affondamento. Lo riferisce il consigliere del ministro degli Affari interni ucraino Anton Gerashchenko citato da Nexta, il media bielorusso di opposizione che trasmette dalla Polonia. Il capitano Anton Kuprin diede l'ordine di bombardare l’Isola dei Serpenti il primo giorno di guerra.

13.45 - Casa Bianca, nessun piano per visita Biden a Kiev - «No, non manderemo il presidente in Ucraina». Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, confermando comunque che l’amministrazione sta decidendo chi invierà a Kiev. Secondo indiscrezioni, potrebbe trattarsi del capo del Pentagono Lloyd Austin o del segretario di Stato Antony Blinken.

12.31 Uccisi sette civili -Sette persone sono state uccise e altre 27 ferite in un attacco russo agli autobus che evacuavano civili nel villaggio di Borova, nella regione ucraina orientale di Kharkiv. Lo riferisce l’ufficio del procurastore generale.
«Il 14 aprile, militari russi hanno sparato sugli autobus di evacuazione che trasportavano civili nel villaggio di Borova, nel distretto di Izium. I dati preliminari mostrano che sette persone sono morte. Altre 27 persone sono rimaste ferite», si legge nella nota.

12.21 - A Teterivs'ke bombardato anche cimitero - «I russi non si sono fermati nemmeno davanti a un piccolo cimitero, hanno bombardato quello di Teterivs'ke, un paesino nella regione di Kiev, che viveva di agricoltura e che contava circa 2.000 abitanti prima della guerra. Adesso i morti che riposavano lì sono stati sbalzati fuori dalle bare per colpa delle bombe e sono sotto gli occhi di tutti. Orrore nell’orrore». A dirlo all’Ansa è Tamara Senyushko che sta portando aiuti in tutta l’Ucraina dall’inizio della guerra.

12.08 - Mosca, conseguenze se ingresso Finlandia o Svezia nella Nato - Mosca avverte che ci sarebbero «conseguenze» nel caso di una adesione alla Nato della Finlandia o della Svezia. Questi Paesi «devono capire le conseguenze che ci sarebbero per le nostre relazioni bilaterali e per l’architettura della sicurezza europea nel suo insieme», si legge in una nota della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

11.57 - Kiev, 20.000 soldati russi uccisi da inizio guerra - Sono almeno 20.000 i soldati russi uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione: lo rende noto oggi l'Esercito di Kiev sul suo account Twitter. Nel suo ultimo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l’Esercito ucraino indica inoltre che dopo 51 giorni di conflitto si registrano anche 163 aerei da caccia abbattuti, oltre a 144 elicotteri e 135 droni. Inoltre, le forze di Kiev affermano di aver distrutto 756 carri armati russi, 366 pezzi di artiglieria, 1.976 veicoli blindati per il trasporto del personale, quattro sistemi di missili balistici a corto raggio, 122 sistemi di lanciamissili, otto navi, 1.443 veicoli, 76 autocisterne per il rifornimento di carburante, 66 unità di difesa antiaerea e 25 unità di equipaggiamenti speciali.

11.34 - Mosca a Usa, "conseguenze" da invio armi sensibili a Kiev - La Russia ha inviato a Washington questa settimana una nota diplomatica formale avvertendo che le spedizioni Usa e Nato di sistemi d’arma "più sensibili" all’Ucraina stanno "alimentando" il conflitto e potrebbero portare a "conseguenze imprevedibili": lo riporta il Washington Post (Wp), che ha visionato una copia del documento. L’iniziativa segue l’approvazione da parte del presidente americano Joe Biden dell’invio di nuove armi, inclusi elicotteri Mi-17 e Howitzer da 155 mm, per altri 800 milioni di dollari.

11.30 - Finlandia, adesione alla Nato più rapida possibile - «E' altamente probabile che la Finlandia entri nella Nato, il processo di candidatura dovrebbe essere il più rapido possibile": lo ha detto il ministro finlandese per gli Affari europei Tytti Tuppurainen in un’intervista a Sky News, riportata dal Guardian. Parlando da Helsinki, Tuppurainen ha osservato che ora c'è un profondo cambiamento nelle relazioni tra Russia e Finlandia, che la «rattrista». Poi ha descritto le azioni della Russia come una guerra «brutale» in Ucraina e «un campanello d’allarme per tutti noi».

10.57 - Bombardata Senkivka, al confine con Russia-Bielorussia - Le truppe russe stanno bombardando con mortai con base in territorio russo il villaggio di Senkivka, passaggio di frontiera terrestre a tre vie tra l'Ucraina con la Russia e la Bielorussia sul lato ucraino, nella regione di Chernihiv. Lo ha segnalato il servizio delle guardie di confine ucraine, citata dal Kyiv Independent, specificando che non ci sono state vittime.

10.57 - Fonti Ue, decreto Putin su pagamenti in rubli viola sanzioni - Il decreto firmato il 31 marzo scorso dal presidente russo Valdimir Putin porterà a una violazione delle sanzioni adottate dall’Ue nei confronti di Mosca perchè cambierà il quadro legale dei contratti di fornitura di gas. I russi considereranno effettivamente effettuati i pagamenti solo una volta che saranno convertiti da euro o dollari in rubli. Questa l’opinione preliminare dei servizi giuridici della Commissione Ue presentata agli ambasciatori dei Paesi membri.

10.52 - China Daily, sicurezza nucleare a rischio - La guerra in Ucraina «è un rischio per la sicurezza nucleare», titola il China Daily che al pericolo atomico dedica un lungo commento. «Il gioco geopolitico che coinvolge la Russia e l’Ucraina ma anche gli Stati Uniti e alcuni Paesi europei pone una grande minaccia alla non proliferazione nucleare e alla deterrenza nucleare», perchè questa «in situazioni instabili può spingere le potenze rivali a lanciare un attacco nucleare basato su informazioni fuorvianti. E in modo inquietante, negli ultimi anni gli Stati Uniti e la Russia hanno accelerato il loro sviluppo nucleare», osserva il quotidiano, e sottolinea inoltre che «con le questioni nucleari della penisola coreana e dell’Iran ancora da risolvere, tentativi di Ucraina e Bielorussia di acquisire armi nucleari potrebbero alimentare un nuovo ciclo di proliferazione nucleare».

10.38 - Lo stabilimento siderurgico Ilyich a Mariupol è sotto il controllo dell’esercito russo - Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov citato da Interfax. «L'impianto è stato liberato «da un gruppo di forze russe e unità della milizia della repubblica di Donetsk a seguito di operazioni offensive», ha affermato Konashenkov in conferenza stampa.

10.16 - L’esercito russo si starebbe concentrando sul tentativo di conquistare i centri di Popasna e Rubizhne, nella regione di Lugansk - È quanto afferma lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. "Nelle direzioni Donetsk e Tavriya - si legge nell’ultimo aggiornamento delle forze armate -, i principali sforzi del nemico russo si sono concentrati sui tentativi di catturare gli insediamenti di Popasna e Rubizhne". Un’attività che secondo lo Stato maggiore ucraino "non ha successo". Inoltre, le forze armate di Kiev hanno fatto sapere che nelle regioni di Donetsk e Lugansk "otto attacchi" sono stati "respinti nelle ultime 24 ore". L'esercito russo "continua a lanciare missili e bombardamenti - hanno affermato - sulle infrastrutture degli insediamenti in Ucraina". "Nelle direzioni Volyn e Polissya - si legge ancora nell’aggiornamento -, unità separate delle forze armate della Repubblica di Bielorussia svolgono attività per coprire il confine ucraino-bielorusso nelle regioni di Brest e Gomel".

10.03 - Mariupol, "soldati russi riesumano cadaveri ucraini" - Il consiglio comunale della città di Mariupol afferma che gli occupanti russi hanno iniziato a riesumare i cadaveri sepolti nei cortili dei blocchi residenziali. Lo scrivono i funzionari su Telegram, citati dalla Bbc. «I soldati russi non stanno permettendo ai residenti di seppellire le persone, ogni cortile ora ha un supervisore per far rispettare questa regola». A Mariupol ci sarebbero, secondo Kiev, 13 forni crematori mobili e le autorità cittadine sospettano che i russi stiano cercando di coprire i crimini di guerra.

9.34 - Mosca, uccisi 30 "mercenari polacchi" -Il ministero della Difesa russo ha detto di aver sferrato un attacco missilistico contro una unità di una società privata militare polacca nella regione di Kharkiv, uccidendo una trentina di mercenari. Il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, ripreso dalla Tass, ha detto in una conferenza stampa che «un attacco lanciato dalle forze missilistiche ha ucciso un’unità di mercenari di una compagnia militare privata polacca a Izyumske, nella regione di Kharkiv. Fino a 30 mercenari polacchi sono morti».

9.34 - Cinque persone sono rimaste uccise e altre nove ferite nel Donbass in seguito ad attacchi russi - Lo ha reso noto oggi l’ufficio del presidente ucraino Vlodomyr Zelensky. Due persone sono state uccise e altre due ferite nella regione orientale di Lugansk, mentre altre tre sono state uccise e sette ferite nella vicina regione di Donetsk. La presidenza ha inoltre affermato che «i combattimenti stanno continuando lungo l'intera linea del fronte» a Donetsk. Zelensky aveva affermato che le forze russe mirano a "distruggere" la regione.

9.33 - Oggi 9 corridoi umanitari, anche da Mariupol - Nove corridoi umanitari sono stati concordati per oggi dalla regione del Lugansk, in particolare da Mariupol, Berdyansk, Tokmak ed Energodar a Zaporozhye. Lo ha annunciato su Telegram il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk. «I corridoi umanitari nella regione di Luhansk funzioneranno con la riserva dello stop dei bombardamenti delle forze russe», ha aggiunto.

9.32 - Le forze russe hanno colpito una fabbrica d’armi fuori Kiev - Lo ha riferito il ministero della Difesa russo.

9.20 - Mosca, "gli attacchi su Kiev aumenteranno" - Il numero e l’entità degli attacchi missilistici su obiettivi a Kiev aumenteranno in risposta a quelli delle forze ucraine contro il territorio russo. Lo ha affermato il ministero della Difesa di Mosca.

8.22 -  L’Armenia ha iniziato a fare pagamenti per il gas russo in rubli - Lo ha detto il ministro dell’economia, Vagan Kerobyan, citato dal Guardian. «Abbiamo bisogno di muoverci verso le valute nazionali. Per quanto ne so, gli ultimi pagamenti erano in rubli, ma al tasso appropriato», ha detto Kerobyan, riportato anche dalla Ria. Il ministro ha chiarito che il prezzo sarà in dollari, ma il pagamento sarà effettuato in rubli.

8.19 - Kiev, "i russi cercano occupare villaggi del Lugansk" - Nella regione di Lugansk, l’esercito russo sta tentando senza successo di catturare gli insediamenti di Popasna e Rubizhne. Lo afferma lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine citato da Ukrainska Pravda. Nell’Ucraina occidentale, alcune unità delle Forze armate della Bielorussia presidiano il confine ucraino-bielorusso nelle regioni di Brest e Gomel.

8.04 - Zelensky, "resistiamo da 50 giorni, Mosca ce ne aveva dati 5" - «Abbiamo già resistito 50 giorni. 50 giorni di invasione russa, anche se gli occupanti ci avevano dato un massimo di cinque». Lo ha detto il presidente ucraino Volodyìmyr Zelensky nel suo ultimo discorso nazionale citato questa mattina dal Guardian.

7.49 - Gb, affondamento Moskva cambierà quadro in Mar Nero - L’affondamento dell’incrociatore lanciamissili Moskva, preceduto il 24 marzo scorso dall’affondamento di un’altra nave russa di classe Alligator, «probabilmente spingerà la Russia a rivedere la sua posizione nel Mar Nero": lo ha scritto l’intelligence britannica nel suo aggiornamento sulla guerra in Ucraina. «La Russia ha subito danni a due navi fondamentali dall’inizio dell’invasione», si legge ancora nel bollettino. «L'incrociatore lanciamissili Moskva - osserva ancora l’intelligence britannica - svolgeva un ruolo chiave sia come nave di comando che per la difesa aerea».

7.41 - Nuovo scambio di prigionieri, il quinto, tra l’Ucraina e la Russia - Secondo quanto ha reso noto il Comando operativo meridionale ucraino - riporta il Kyiv Independent - il governo di Kiev ha rilasciato quattro soldati russi in cambio di cinque ucraini.

7.34 - Esplosioni sono state udite nelle prime ore di oggi a Kiev e nella regione della capitale ucraina - Lo riporta il Kyiv Independent.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia