Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ucraina: si tenta corridoio a Mariupol. Zelensky, "Mosca vuole altri paesi. Aspetto Draghi qui"

L’Onu ha ufficializzato nella notte la visita ufficiale di Antonio Guterres a Kiev. Il segretario generale - si legge in un comunicato - sarà nella capitale ucraina giovedì prossimo, 28 aprile, due giorni dopo l’incontro, già programmato per martedì a Mosca, con Vladimir Putin. Anche il premier italiano, Mario Draghi, starebbe pianificando una visita a Kiev.

Intanto, nel messaggio alla nazione di ieri sera, Zelensky ha affermato che i partner occidentali hanno finalmente iniziato a fornire a Kiev le armi di cui ha davvero bisogno. Con il passare dei giorni, però, continuano a venire alla luce, soprattutto nell’area di Mariupol, le fosse comuni con centinaia di cadaveri seppelliti.

La cronaca in tempo reale

20.51 Zelensky, aspetto Draghi, Italia schierata con noi - «L'Italia ci sostiene sia politicamente che con le armi. In questa guerra tra Russia e Ucraina l’Italia si è schierata al nostro fianco in modo molto chiaro. Sono grato al governo italiano, il popolo italiano e al premier Mario Draghi che aspettiamo. Lo ha detto Voldymyr Zelensky rispondendo ad una domanda dell’ANSA durante la conferenza stampa.

20.39  anche capo Pentagono Austin a Kiev con Blinken -  Il capo del Pentagono Lloyd Austin visiterà Kiev domani insieme al segretario di stato Antony Blinken. Lo ha annunciato il presidente ucrauno Volodymr Zelensky.

19.56 Zelensky: russi hanno commesso stesse atrocità nazisti - I russi in Ucraina hanno commesso le stesse atrocità dei nazisti, un «russismo» destinato a entrare nei libri di storia ed essere analizzato come il fascismo. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa in risposta a una giornalista italiana che aveva sollevato un paragone tra la resistenza ucraina e la resistenza italiana, menzionando l’imminente 25 aprile.

19.35 Turchia chiude cieli ad aerei russi diretti in Siria - La Turchia ha chiuso il suo spazio aereo agli aerei russi diretti in Siria: lo ha reso noto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, secondo i media locali. «Abbiamo chiuso lo spazio aereo agli aerei militari russi, e anche civili, diretti in Siria», ha detto Cavusoglu.

19.12  Zelensky, la conferenza stampa nella metro di Kiev - Si tiene in una stazione della metropolitana di Kiev la conferenza stampa del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, davanti a un fiume di giornalisti da tutto il mondo: sottoterra proprio come decine di migliaia di suoi connazionali che in queste settimane hanno resistito all’avanzata russa. Alla domanda se abbia paura che i russi lo uccidano, Zelensky ha detto di non aver «alcun diritto di avere paura», perchè -ha aggiunto - la nostra gente non ha paura»

19.04 : Mosca, colpito deposito armi occidentali a Odessa - L’esercito russo ha affermato di aver colpito con «missili ad alta precisione» un grande deposito di armi occidentali nei pressi di Odessa, nell’Ucraina meridionale. «Le forze armate russe oggi hanno messo fuori servizio, con missili ad alta precisione e a lungo raggio, un terminal logistico presso l’aeroporto militare vicino a Odessa dove era immagazzinata una grande partita di armi straniere consegnate da Stati Uniti e Paesi europei», si legge in una nota.

17.57  Colloquio Johnson-Zelensky su nuova fase aiuti militari - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha avuto una conversazione telefonica con il premier britannico, Boris Johnson, nella quale è stata discussa la «nuova fase» degli aiuti militari britannici a Kiev. Lo ha dichiarato il vice capo dello staff di Zelensky, Andriy Sbiga, alla televisione nazionale. «Oggi ho parlato con Zelensky per aggiornarlo sulle ultime iniziative che il Regno Unito sta prendendo per sostenere l’Ucraina», ha scritto Johnson su Twitter, «stiamo fornendo ulteriori aiuti militari, compresi i veicoli per la mobilità protetta. Abbiamo emesso nuove sanzioni contro membri dell’esercito russo». «Riapriremo la nostra ambasciata a Kiev, a dimostrazione della nostra solidarietà con il popolo ucraino. E il governo del Regno Unito sta aiutando a raccogliere prove di crimini di guerra», ha affermato Zelensky, «la Russia deve essere ritenuta responsabile delle sue azioni».

17.45 Ucraina: 'russi bloccano l'evacuazione da Mariupol' - I russi hanno bloccato l’evacuazione e portato le persone nella città di Dokuchayevsk che si trova nella regione del Donetsk, occupata da Mosca». Così il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andriushchenko su Telegram, secondo quanto riferisce Ukrinform sul suo sito. «Oggi alle 11 vicino al centro commerciale «Port City» hanno raccolto almeno 200 residenti di Mariupol. Invece degli autobus promessi dalla parte russa, l’esercito russo ha ordinato alle persone di disperdersi, annunciando bombardamenti e con l’uso della coercizione - prosegue il funzionario - le persone sono state disperse. Gli autobus non sono mai arrivati».

17.05  Kiev, altri due generali russi uccisi a Kherson - Altri due generali russi sono stati uccisi vicino a Kherson ed un terzo è in condizioni critiche. Lo ha comunicato il Ministero della Difesa ucraino, come riporta il Guardian. Salgono così a 17, secondo le fonti internazionali, gli alti ufficiali dell’esercito russi morti sul campo di battaglia dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina. Ieri, ricorda il ministero della Difesa a Kiev, l’esercito ucraino ha colpito un posto di comando russo vicino alla città meridionale di Kherson.

16.48 Russia, attacchi a satelliti causa guerra mondiale - L’uso di armi anti satellite contro veicoli spaziali di altri Paesi potrebbe diventare causa della Terza guerra mondiale. Lo ha affermato Dmitry Rogozin, capo dell’Agenzia spaziale russa Roscosmos: «Bisogna che si capisca che la distruzione del satellite di un altro Paese vuol dire Terza guerra mondiale: è un casus belli, questo è del tutto evidente», ha dichiarato in una intervista al canale tv Rossiya 24.

16.37  Kiev, neonato di 3 mesi tra vittime del raid a Odessa -  C'è anche un neonato di tre mesi tra le 5 vittime accertate del raid missilistico russo di questo pomeriggio su Odessa. Lo rende noto Andriy Yermak, capo di gabinetto della presidenza ucraina, aggiungendo che altre 18 persone risultano ferite e si teme un ulteriore aggravamento del bilancio.

16.27 Kiev, almeno 5 morti nei raid su Odessa - L’attacco missilistico russo di questo pomeriggio su Odessa ha provocato almeno cinque morti. Lo riferisce la presidenza ucraina. Secondo il Comando aereo meridionale ucraino, citato da Ukrinform, i razzi sono stati lanciati dal mar Caspio da bombardieri strategici russi Tupolev Tu-95. Dei sei missili da crociera sparati, due sono stati intercettati, due hanno colpito infrastrutture militari e altri due edifici residenziali. La difesa di Kiev rivendica anche la distruzione di due droni nemici, che sarebbero stati utilizzati per correggere la traiettoria dei razzi.

15.25 Ucraina: deportati in Russia orientale 308 civili di Mariupol -  Le truppe russe avrebbero deportato in Russia orientale 308 civili residenti nell’assediata città ucraina di Mariupol. Lo ha riferito il consiglio comunale di Mariupol, secondo cui - riporta Ukrinform - il territorio circostante sarebbe oggetto di 'pulizià da parte degli occupanti. Metà popolazione sarebbe stata costretta ad abbandonare Mariupol e a dirigersi a Zaporizhia. I 308 residenti deportati sarebbero stati portati in treno a Nakhodka, nell’area di Primorsky, secondo il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andryushchenko, che ha pubblicato su Telegram alcune foto che testimonierebbero le affermazioni. Il sindaco di Mariupol aveva detto in precedenza che sono più di 20 mila i civili rimasti uccisi dall’inizio della guerra il 24 febbraio scorso. Sono circa 120 mila quelli rimasti nella città.

15.22 Coprifuoco di Pasqua in tutta l'Ucraina - Nella notte di Pasqua, tra il 23 e il 24 aprile, il coprifuoco sarà in vigore in tutta l'Ucraina. È l'annuncio del vice capo dell'ufficio del presidente, Kirill Tymoshenko, riportato dall'agenzia Interfax. Nelle regioni di Donetsk, Lugansk, Zaporozhye, Kharkiv, Nikolaev e Kherson il coprifuoco durerà dalle 19:00 di sabato alle 5:00 di domenica. Dalle 23:00 alle 5:00, il coprifuoco sarà a Kiev, Odessa, Kirovograd, Vinnytsia, Volyn, Zhytomyr, Dnepropetrovsk, Rivne, Poltava, Chernigov, Sumy, Cherkasy, Ivano-Frankivsk, Leopoli, Ternopil, Khmeln.

14.56 Missili russi su Odessa, esplosioni in città - Esplosioni sono state segnalate questo pomeriggio nella regione di Odessa, dove è risuonato l'allarme aereo. Alcuni edifici della città portuale sul mar Nero sarebbero stati colpiti da raid missilistici russi, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda.

14.06 Mariupol, il video dei bambini nascosti sotto Azovstal: "Ci manca il sole" - Sono circa un migliaio i civili ancora nascosti nei sotterranei dell'acciaieria Azovstal, una cittadella industriale a Mariupol che continua a resistere dopo la caduta del resto del porto sul mar d'Azov. In un video diffuso dai difensori della fabbrica, si vedono i bambini, le donne e gli anziani che vivono da settimane al buio, con sempre meno cibo mentre anche le riserve di acqua sono ormai alla fine. Nel video i bambini chiedono di tornare a vedere il sole. Nei giorni scorsi, le autorità ucraine avevano quantificato in circa un migliaio il numero di civili rimasti fra tutti quelli che avevano scelto le cantine di Azovstal come rifugio per proteggerli dalle bombe e dalla distruzione fin dai primi giorni dell'assedio russo.

13:40 I russi hanno ripreso attacchi su Azovstal - I russi hanno ripreso a bombardare l'area dell’acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo ha detto Oleksiy Arestovych, consigliere dell’Ufficio del Presidente ucraino, riporta Ukrinform. «La notizia sgradevole è che il nemico sta cercando di sopprimere completamente la resistenza dei difensori di Mariupol nell’area dell’Azovstal - ha spiegato Arestovych - hanno ripreso gli attacchi aerei sul territorio dello stabilimento, sulle linee di difesa delle nostre truppe e stanno tentando di effettuare operazioni di assalto».

12.30 Le forze armate russe hanno ricominciato gli attacchi aerei e terrestri contro l’acciaieria Azovstal, a Mariupol - Lo ha fatto sapere un consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, Oleksiy Arestovych, parlando alla televisione ucraina. «Il nemico sta cercando di strangolare l’ultima resistenza dei difensori di Mariupol nell’area di Azovstal», ha detto secondo quanto riporta l’agenzia Reuters.

12.28 Mosca, Usa vogliono accusarci usare armi distruzione massa - Gli Stati Uniti stanno pianificando provocazioni per accusare l’esercito russo di usare armi di distruzione di massa (Adm) in Ucraina: lo ha detto il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta la Tass. «Il Ministero della Difesa della Russia ha informazioni sugli Stati Uniti che preparano provocazioni al fine di accusare le forze armate russe di usare armi nucleari chimiche, biologiche o tattiche. Questo piano è già stato ideato ed è una reazione ai successi della Russia nel condurre l’operazione militare speciale», dice il capo delle truppe di protezione radiologica, chimica e biologica della Russia, Igor Kirillov.

12.10 A Leopoli torna il coprifuoco, Pasqua si celebra la mattina - Torna il coprifuoco a Leopoli. Per paura di attacchi da parte di Mosca dunque non si potrà uscire durante il fine settimana dalle 23 alle 5 del mattino e quindi le funzioni religiose per celebrare la Pasqua ortodossa si terranno la mattina. Lo afferma Maksym Kozytskyi, capo dell’amministrazione militare regionale di Leopoli, su Facebook, secondo quanto si legge su Ukrainska Pravda.

11.42  L’esercito ucraino ha riconquistato tre località occupate dai russi nella zona di Kharkiv - Lo ha reso noto su Telegram Oleg Sinegubov, capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv. «Abbiamo buone notizie dal fronte. Le nostre forze armate hanno effettuato con successo un contrattacco, lanciando ieri mattina operazioni offensive contro il nemico. Durante il giorno sono proseguiti feroci combattimenti» - ha affermato Sinegubov precisando che si tratta dei villaggi di Bezruky, di Slatino e Prudyanka.

11.30 Le forze russe hanno conquistato decine di piccoli centri del Donbass, dove continuano intensi i combattimenti nelle regioni di Donetsk e Lugansk - Lo afferma Kiev, contraddicendo quanto osservato dall’intelligence britannica, secondo cui nelle ultime 24 ore i russi non hanno compiuto passi avanti sostanziali in Ucraina. Olena Symonenko, consigliera dell’ufficio di presidenza ucraina, in commenti in tv ha detto che in 24 ore sono caduti in mano russa non meno di 42 piccoli centri solo nella regione di Donetsk.

10.30 Anche neonati in video da bunker acciaieria di Azovstal - Donne, bambine e bambini e ma anche neonati: un nuovo video che il reggimento Azov ha condiviso su youtube racconta la vita nei bunker delle acciaierie di Azovstal nelle ore dell’assedio di Mariupol. Dieci minuti di girato, dove si vedono i soldati scendere nei sotterranei con grandi buste e distribuire quelli che potrebbero essere dei dolci. Sono in molti a parlare, anche i più piccini. Secondo quanto riporta Ukrainska Pravda, i militari vengono più volte ringraziati per il cibo e per il sostengo ma i bambini ammettono di voler vedere la luce del sole e abbracciare i parenti.

10.27 Kiev, "civili indifesi Mariupol si radunino per evacuazione" - La vicepremier ucraina, Iryna Vereshchuk ha invitato le donne, i bambini e gli anziani di Mariupol a radunarsi per il nuovo tentativo di aprire un corridoio umanitario previsto alle 12 locali, dando loro appuntamento presso il centro commerciale 'City Port'. «Se tutto procederà come abbiamo pianificato, intorno a mezzogiorno inizieremo l’evacuazione», ha dichiarato Vereshchuk su Telegram, aggiungendo: «Capisco come sia difficile per voi. I corridoi sono stati fatti saltare così tante volte. Ma io e voi dobbiamo provarci tutte le volte che sarà necessario finché non funzionerà».

10.26 Le forze russe rivendicano la distruzione di oltre 20 depositi di munizioni ed equipaggiamenti militari ucraini nelle ultime ore - Lo ha reso noto il Ministero della Difesa russo, aggiungendo di avere anche compiuto attacchi contro 66 installazioni militari e con missili terrestri contro 11 ulteriori obiettivi. Inoltre è rivendicato l’abbattimento di un aereo Su-25 e di 15 droni ucraini da parte dell’artiglieria russa.

9.32  Kiev, alle 12 si tenterà corridoio evacuazione da Mariupol - A partire da mezzogiorno (le 11 in Italia) a Mariupol si tenterà di attivare un corridoio umanitario per evacuare i civili intrappolati nella città martire di Mariupol: lo afferma il governo ucraino.

9.19 Suslov, noi in guerra contro la Nato. Le due scuole di pensiero del Cremlino - «L'esercito russo non sta combattendo contro l’Ucraina ma contro la Nato, che non solo consegna armi e munizioni, ma fornisce informazioni preziose di intelligence». A dirlo in un’intervista al Corriere è Dmitrij Suslov, direttore del Centro di studi europei e internazionali di Mosca, uno dei pensatoi più vicini al Cremlino. «È la Nato che spara sulle truppe russe, attraverso le sue armi operate dagli ucraini», afferma il consigliere, che aggiunge: «Tutti in Russia sono convinti che stiamo combattendo una guerra contro l’Occidente». Suslov rivela che «al Cremlino ci sono attualmente due scuole di pensiero e il presidente non ha ancora scelto». La prima la definisce «massimalista» e prevede di «infliggere una sconfitta pesante all’Ucraina nel Donbass e poi occupare la restante parte meridionale del Paese». La seconda «alla quale appartengo» - rivela il direttore - ritiene che questa via «richiederebbe molte più risorse». «Dopo la vittoria in Donbass dovremmo concludere un accordo di pace con l’Ucraina», basato sui termini dell’offerta russa originaria che prevedono, fra gli altri, la "neutralità» e la «demilitarizzazione» di Kiev.

9.18  Kiev, 4 sottomarini russi pattugliano il Mar Nero - «La notte si è svolta a Odessa e nella regione senza bombardamenti, anche se con allarmi aerei. Le Forze di Difesa controllano in modo affidabile la situazione, oltre a svolgere un lavoro di contro-sabotaggio. Sappiamo che il nemico ha portato a pattugliare nel Mar Nero quattro sottomarini armati di missili da crociera del tipo «Kalibr». Pertanto, la probabilità di un attacco missilistico rimane alta». Ad affermarlo è il portavoce dell’amministrazione militare regionale di Odessa Sergey Bratchuk su Telegram, secondo quanto riporta Ukrinform via Twitter. Il portavoce dell’Oav ha aggiunto - sempre secondo quanto riportato - ha spiegato che si tratta di sottomarini russi 877 Halibut, che sono in grado di lanciare missili da profondità fino a 50 metri.

8.59  Zelensky, "Ucraina solo inizio, Mosca vuole altri Paesi" - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso notturno, ha affermato che l'invasione dell’Ucraina «è solo l’inizio» e che Mosca ha «progetti di conquistare altri Paesi». «Tutti i Paesi che, come noi, credono nella vittoria della vita sulla morte, devono combattere al nostro fianco, devono aiutarci perché noi siamo in prima linea. E dopo, a chi toccherà?», ha dichiarato Zelensky.

8.55 «C'è una possibilità che oggi si apra un corridoio umanitario» a Mariupol - Lo ha detto la vice prima ministra ucraina Iryna Vereshchuk, come riporta the Guardian.

8.39 Kiev, 7 giorni per chiudere colloqui con i Paesi garanti - Le consultazioni con i Paesi potenzialmente garanti della sicurezza dell’Ucraina potrebbero essere chiuse entro una settimana. Lo ha detto il consigliere del capo dell’ufficio del presidente ucraino, Mykhailo Podolyak, come riferisce Ukrinform. Secondo quanto riporta il sito di informazione Ukrainska Pravda, che a sua volta cita il media ucraino Suspilne, Podolyak avrebbe detto: «A livello di consiglieri politici, sono in corso consultazioni con i Paesi che hanno accettato di discutere le garanzie che possono assumere. Naturalmente, ci saranno diverse garanzie».

8.26 Domani Pasqua ortodossa e 2 mesi guerra, nessuna tregua - Gli appelli a una tregua dei combattimenti in Ucraina in occasione della Pasqua, che i cristiani ortodossi celebrano domani, sono finora caduti nel vuoto, mentre sempre domani saranno due mesi esatti dall’inizio dell’invasione russa. La «seconda fase dell’operazione speciale», ha spiegato Mosca, è cominciata pochi giorni fa e il suo obiettivo principale è quello di controllare tutto il Donbass e il sud dell’Ucraina, secondo quanto affermato ieri da un alto responsabile della Difesa russa, per «assicurare un passaggio terrestre» verso la Crimea e un altro che porti alla Transnistria, la regione moldava pro-russa dove si trova una guarnigione di militari russi. La notte scorsa, secondo quanto riporta la stampa ucraina, non si sono sentite sirene antiaeree e non si segnalano bombardamenti, ma dopo il fallimento dei corridoi umanitari per portare in salvo le persone ancora intrappolate a Mariupol, non ci sono informazioni su nuovi eventuali tentativi previsti. Intanto, il governo di Kiev ha stabilito per decreto che ogni giorno alle 9 verrà osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime del conflitto.

7.09 Intelligence Gb, progressi russi limitati - «Nonostante l’aumento dell’attività, le forze russe non hanno fatto grandi progressi nelle ultime 24 ore, poiché i contrattacchi ucraini continuano a ostacolare i loro sforzi». E’ quanto si legge nell’ultimo aggiornamento sulla situazione in Ucraina nel 59/mo giorno dall’inizio dell’invasione russa, pubblicato dall’intelligence della Difesa britannica. «Le forze aeree e marittime russe non hanno stabilito il controllo in nessuno dei due settori a causa dell’efficacia della difesa aerea e marittima dell’Ucraina che riduce la loro capacità di fare progressi notevoli», precisa l’intelligence riferendosi ai due principali teatri della guerra, a Sud e ad Est del Paese.
Quanto a Mariupol, secondo Londra anche se i russi hanno affermato di aver conquistato la città portuale, «pesanti combattimenti continuano a svolgersi frustrando i tentativi russi di catturare la città, rallentando ulteriormente i loro progressi desiderati nel Donbass».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia