Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guerra Ucraina, missili russi su Kiev e altre regioni: "Si rischia un blackout totale"

Le forze russe stanno lanciando una selva di missili sull'Ucraina e i sistemi di difesa aerea sono entrati in azione in più aree contemporaneamente. Anche a Kiev il capo dell’amministrazione statale regionale, Oleksiy Kuleba, ha avvertito della minaccia di attacchi missilistici sulla regione. Secondo Vitaly Kim, capo dell’amministrazione statale regionale di Mykolaiv, le forze russe hanno lanciato in volo almeno 9 bombardieri Tu-95 e almeno diversi missili hanno colpito i dintorni di Mariupol. Lo riferisce Unian.

Kiev, centrale Zaporizhzhia in modalità black out completo

A causa della diminuzione della frequenza nel sistema energetico dell’Ucraina a seguito dell’attacco missilistico russo di oggi contro l’Ucraina, «la fornitura del fabbisogno della centrale nucleare di Zaporizhzhia dal sistema energetico è stata interrotta». Lo afferma il servizio stampa dell’operatore Energoatom aggiungendo che la stazione è andata in modalità blackout completo. «Tutti i generatori diesel sono in funzione. Il livello di radiazione nel sito della centrale rimane normale», afferma l’operatore, citato da Unian.

«Negli ultimi mesi la Russia ha intensificato la distruzione delle infrastrutture critiche ucraine. Ha già usato 4 mila missili diversi contro l’Ucraina e ha distrutto metà di queste infrastrutture. La velocità della distruzione supera la nostra velocità di riparazione e il rischio di un blackout totale è davvero molto molto alto». Lo ha dichiarato in una conferenza stampa la Parlamento europeo Andriy Yermak, il capo di gabinetto del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «Stiamo per affrontare l’inverno più difficile della storia recente», ha spiegato.

«Massicci blackout» si registrano, infatti, in molte regioni in Moldavia, inclusa la capitale Chisinau, a causa dei bombardamenti russi in Ucraina, secondo quanto ha annunciato il vice primo ministro Andrei Spinu sul suo canale Telegram. Lo riferisce l’agenzia russa Ria Novosti.

Sindaco Kiev: interrotta acqua a causa bombe russe

Le bombe russe sulla capitale ucraina hanno interrotto le forniture idriche: lo ha riferito il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, spiegando che «a causa del bombardamento, la fornitura d’acqua è stata sospesa nella città». L’intera regione è stata lasciata senza elettricità, ha aggiunto il governatore Oleksiy Kuleba.

Caricamento commenti

Commenta la notizia