Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ucraina, gli Usa ribadiscono: "Biden pronto a parlare con Putin". Per Kiev sarà guerra fino all'estate

L’ambasciatore Usa alle Nazioni Unite, Linda Thomas Greenfield, ha ribadito in un’intervista ad Al-Jazeera, che il presidente americano, Joe Biden, è «disposto a parlare con Vladimir Putin di un piano di pace» per l’Ucraina. «La decisione di porre fine alla guerra della Russia contro l’Ucraina è nelle mani di Putin», ha sottolineato Greenfield, ricordando che «la diplomazia è la via per porre fine alla guerra».

Kiev, la guerra non finirà prima della prossima estate

La guerra in Ucraina non finirà prima della prossima estate. Lo sostiene Oleksiy Arestovych, consigliere dell’Ufficio del Presidente dell’Ucraina, intervenuto - come riporta l’agenzia Unian - alla trasmissione "Feygin Live». «Può essere qualificato come un conflitto prolungato - ha aggiunto - ovvero che dura da uno e mezzo a due anni. Un conflitto prolungato non piace a nessuno ed è parzialmente pericoloso. Anche Sun Tzu ha detto che alla guerra piace la velocità e non piace la procrastinazione». Secondo il capo della direzione principale dell’intelligence ucraina, il maggiore generale Kyryl Budanov, i combattimenti in Ucraina dovrebbero terminare entro l’estate del 2023.

Il ministro Difesa russo ispeziona le truppe in prima linea

Intanto il ministro della Difesa di Mosca, Serghei Shoigu, ha ispezionato in elicottero «le posizioni avanzate delle unità russe nelle zone dell’operazione speciale, le fortificazioni e le linee difensive» in Ucraina. Lo ha annunciato lo stesso dicastero, come riporta Ria Novosti.
«In prima linea, il ministro ha parlato con i militari e li ha ringraziati per l’esemplare svolgimento dei loro compiti», ha fatto sapere Mosca. L’ispezione alla «prima linea» si è svolta nel corso della missione di Shoigu nel distretto militare meridionale russo, dove ha ascoltato i rapporti fatti dai comandanti. «Particolare attenzione è stata data alla questione dei rifornimenti delle truppe, alle condizioni per il dispiegamento del personale sul campo e al lavoro delle unità mediche e di retroguardia», si legge nella nota.

Caricamento commenti

Commenta la notizia