Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La guerra in Ucraina ha falcidiato le forze speciali russe: la rivelazione nei file Usa trapelati. La "talpa" Jack Teixeira resta in custodia

La guerra in Ucraina ha falcidiato le forze speciali russe, le cosiddette "Spetsnaz", e ci vorranno «anni» per ricostruirle. Lo rivela una valutazione dell’intelligence Usa contenuta nei file del Pentagono trapelati nei giorni scorsi di cui il Washington Post ha preso visione.

Quando Mosca ha lanciato l’invasione lo scorso anno, si legge nelle carte classificate, le forze d’elite che di solito vengono utilizzate in missioni segrete e ad alto rischio sono state mandate a combattere in prima linea dai generali di Mosca "scettici sulle capacità delle normali unità di riuscire a prevalere» e per questo hanno subito così tante perdite.

Intanto, il 21enne Jack Teixeira, sospettato di essere la "talpa" del Pentagono all’origine di uno dei più gravi scandali di fuga di documenti confidenziali negli Usa, è stato incriminato per «trasmissione non autorizzata» di materiale riservato. Il giovane, apparso davanti ai giudici federali di Boston resterà in custodia fino alla prossima udienza, mercoleìd prossimo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia