Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eurovision, pronostici rispettati: vince la svedese Loreen. Un grande Mengoni è quarto

Era la grande favorita della vigilia e ha confermato i pronostici: la svedese Loreen con Tattoo ha vinto l'Eurovision 2023 di Liverpool. La spettacolare performance di martedì, che ha permesso alla 39enne cantautrice di conquistare il pass per la finale, aveva fatto fatto aumentare ancor di più le probabilità - altissime già alla vigilia dell'inizio della kermesse - che Loreen potesse riuscire a compiere la clamorosa impresa di vincere di nuovo l'Eurovision Song Contest a distanza di undici anni dal trionfo con Euphoria. E così è stato.

La incoronano anche i dati relativi agli ascolti sulle piattaforme: la sua Tattoo su Spoitify è il brano più ascoltato in assoluto tra quelli in gara quest'anno, con 54 milioni di clic. Marco Mengoni con la sua "Due vite" si classifica al quarto posto, ma si aggiudica il premio della critica. Al secondo posto la Finlandia, terzo Israele.

La serata a Ronciglione

"Sono emozionata e felice per il grande affetto mostrato nei confronti di Marco. Da Ronciglione, certo, ma non solo: è arrivata gente da Pordenone, da Vicenza, dalla Toscana». Lo ha detto all’AGI Nadia Ferrari, la mamma di Marco Mengoni, presente in piazza della Nave a Ronciglione, mentre a Liverpool è in corso la finale dell’Eurovision 2023. Hanno cantato "Due vite" di fronte al maxischermo allestito in piazza della Nave gli altri fan riuniti nel borgo della Tuscia dove Marco Mengoni è nato e cresciuto, seguendo così in diretta l’esibizione all’Eurovision a Liverpool. Qualcuno ha anche gli occhi visibilmente lucidi, a mostrare la commozione per un "figlio" di Ronciglione giunto sul palco più importante d’Europa. Alla fine, il coro «Marco! Marco!», a sostenere il cantante, come in un concerto allo stadio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia