Mercoledì, 17 novembre 2021
Il SOLE
sorge alle 06.52 e tramonta alle 16.37
Ora solare
La LUNA
tramonta alle 04.46 sorge alle 15.50
Luna crescente
La Chiesa ricorda
S. Elisabetta d’Ungheria
S. Gregorio il Taumaturgo, S. Ilda
Se ti chiami... Elisabetta
Il tuo è un nome biblico che deriva dal latino Elisabet, che a sua volta ha origine dall’ebraico Elî-sheba, composto di El, “Dio”, e sheba, “sette”, nel significato di “il mio Dio è perfezione”. Il numero 7, infatti, nel simbolismo ebraico è il numero divino di completamento.
Dice il proverbio
La gente educata nel bere non vuota di colpo il bicchiere.
Sono nati oggi
Martin Scorsese - 1942
Carlo Verdone - 1950
Claudia Pandolfi - 1974
Chi è nato oggi...
È semplice, sobrio, e nel lavoro dà il meglio di sé solo se la sua attività coincide con i suoi interessi intellettuali. In caso contrario svolge i suoi compiti con metodo, ma riserva le energie migliori ai suoi studi. In amore rinuncia alla condizione di single solo se incontra una persona che davvero sappia condividere i suoi interessi e le sue scelte di vita.
Accadde oggi
Il 17 novembre 1970 l’inventore statunitense Douglas Engelbart brevettava un dispositivo in grado di inviare un input di posizione ad un computer: il mouse. Ancora oggi, in tutti i pc del mondo, viene sfruttato lo stesso concetto ideato allora.
Hanno detto
Il mondo è la totalità dei fatti, non delle cose.
Ludwig Wittgenstein
Ricetta del giorno
Pappardelle al Ragù
Tempo (min.): 120 Difficoltà: Media Calorie per porzione: 550 INGREDIENTI (per 4 persone): 400 g di pappardelle - 200 g di polpa di manzo tritata - 30 g di burro - un trito di carota, sedano, cipolla - 400 g di salsa di pomodoro - 1 spicchio d’aglio - mezzo bicchiere di vino rosso - 1 cucchiaio di farina - una presa di maggiorana - 50 g di grana grattugiato - sale e pepe. Rosolare l’aglio nel burro e aggiungere il trito di verdure, la carne e il vino. Lasciare evaporare, quindi unire la farina, sciolta in un po’ d’acqua, il pomodoro e la maggiorana, salare, pepare e cuocere per un’ora e mezza. Lessare le pappardelle, scolarle e condirle con il ragù, il grana e servire.
Consigli pratici
Pulire i divani in pelle
Anche se si amano i divani in pelle, a volte si finisce con l’evitarne l’acquisto per timore che siano complicati da pulire. In realtà la pulizia dei divani o delle poltrone in pelle richiede semplicemente acqua, aceto e un sapone apposito per la pelle, che può essere acquistato in ferramenta o presso i negozi di calzoleria. Si unisce un quarto di tazza di aceto a mezza tazza di acqua, si passa la miscela così formata sull’intera superficie con un panno morbido, e poi si lava con acqua e sapone strofinando con forza su tutta la superficie.
Benessere naturale
Proteggere i capelli dal freddo
Per mantenere in buona salute i capelli è utile consumare miglio e alghe, alimenti ricchi di minerali, ma anche lievito di birra in compresse, fonte di vitamine del gruppo B. Molto efficaci anche massaggi delicati al cuoio capelluto, da fare stando con la testa all’ingiù o un trattamento della durata di una quarantina di minuti, fatto prima di lavare i capelli, con olio di mandorle o noce. Utilissimi, inoltre, gli impacchi con olio di ricino da risciacquare, prima del lavaggio, con acqua fredda.