Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Almanacco di oggi - 24 novembre: Santo e proverbio di oggi. Quando sorge il sole

Mercoledì, 24 novembre 2021

IL SOLE

sorge alle 07.01 e tramonta alle 16.32

Ora solare

LA LUNA

tramonta alle 11.25 sorge alle 20.30

Luna calante

La Chiesa ricorda

  1. Andrea Dung e CC.
  2. Prospero patr. di Reggio Emilia, S. Firmina di Amelia

Se ti chiami... Andrea

Il tuo nome deriva dal greco Andreas, che ha origine dal termine anér, indicante l’uomo con riferimento alla sua mascolinità, al valore, al coraggio e significa “uomo coraggioso, valoroso”. A differenza di quanto accade in Italia, nei Paesi anglosassoni, in Spagna e Germania, è usato al femminile.

 

Dice il proverbio

L’olio e la verità tornano alla sommità.

Sono nati oggi

Diego Dalla Palma - 1950

Paola Cortellesi - 1973

Vanessa Incontrada -1978

Chi è nato oggi...

È tollerante, generoso, ed è sempre in grado di comprendere quello di cui gli altri hanno bisogno. Accanto a queste doti, una spiccata capacità organizzativa fa di lui un eccellente operatore sociale o un insegnante straordinario. La sua vita affettiva è felice e vivacizzata da molti bambini.

Accadde oggi

Il 24 novembre 1969 l’Apollo 12 rientrava sulla Terra ammarando nell’Oceano Pacifico: il modulo di comando e l’equipaggio furono recuperati dalla portaerei USS Hornet. Era la seconda missione dell’uomo sulla Luna, nell’ambito del programma aerospaziale statunitense Apollo diretto dalla Nasa.

Hanno detto

La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce.

Jean-Jacques Rousseau

 

Ricetta del giorno

Pere al Cioccolato

Tempo (min.): 60

Difficoltà: Facile

Calorie per porzione: 580

INGREDIENTI (per 4 persone):

4 pere mature - 500 g di gelato alla vaniglia - 100 g di zucchero - 150 g di cioccolato fondente - 2 bicchieri di vino bianco - una stecca di vaniglia.

Sbucciare le pere e, con l’apposito utensile, privarle delicatamente del torsolo, lasciandole il più possibile intatte. Sciogliere al fuoco lo zucchero con il vino e la stecca di vaniglia, unire le pere e cuocerle a fuoco dolce, avendo cura di non romperle; sgocciolarle e farle raffreddare. Sciogliere il cioccolato grattugiato a fiamma bassa, colarlo sulle pere e lasciarlo solidificare. Distribuire il gelato in quattro coppette, adagiarvi sopra le pere e servire.

Consigli pratici

Gardenie in salute

Con la stagione fredda ormai alle porte è il momento di prestare qualche attenzione in più alle piante in casa. In particolare, se si hanno delle gardenie, è bene controllarne le foglie. Se queste appaiono macchiate e secche, si può ricorrere ad un efficace rimedio che le riporta al loro originario splendore. Basta aggiungere del caffè nel sottovaso, o mescolarne i fondi alla terra, facendo attenzione che siano asciutti. I risultati sono davvero ottimi.

Benessere naturale

Mandorle per le labbra

Preparare in casa un rimedio idratante per le labbra tutto naturale e di qualità non è difficile. Basta far sciogliere a bagnomaria in 100 g di olio di mandorle 25 g di cera d’api. Quando il composto si intiepidisce, si aggiungono 3 gocce di aroma alimentare a scelta, a seconda delle proprie preferenze. Questo lucidalabbra si conserva in vasetti.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia