Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Primo Consiglio dei Ministri, Meloni: "Uniti per le emergenze del Paese". Ecco i ministri senza portafoglio

Un Consiglio dei ministri veloce, aperto con le foto di rito e con la nomina di Mantovano come sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Poi - secondo quanto apprende l’AGI - ha preso la parola Giorgia Meloni. Per illustrare - riferiscono fonti ministeriali - due concetti.

Il primo: finite le foto e le cerimonie dobbiamo - questo il ragionamento - metterci al lavoro con responsabilità. La situazione del Paese è difficile e le risposte da dare ai cittadini dipendono da noi. Il secondo ragionamento che viene riferito da chi ha partecipato alla riunione: è finita la campagna elettorale, sono finite le competizioni, ora dobbiamo dirci le cose in faccia con lealtà. Serve unità per affrontare le sfide sul tavolo.

La presidente Meloni ha aperto il Consiglio dei ministri con un sentito ringraziamento al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e ha quindi formulato la proposta di nomina a sottosegretario alla Presidenza del Consiglio di Alfredo Mantovano, con le funzioni di Segretario del Consiglio medesimo.

Il Consiglio ha condiviso la proposta e il Sottosegretario Mantovano ha prestato giuramento e assunto le proprie funzioni. La Presidente Meloni, concorde il Consiglio dei ministri, ha inoltre proceduto all’attribuzione delle funzioni ai Vicepresidenti del Consiglio, Antonio Tajani e Matteo Salvini.

La Presidente Meloni ha, infine, conferito ai Ministri senza portafoglio i seguenti incarichi: per i rapporti con il Parlamento, a Luca Ciriani; per la pubblica amministrazione, a Paolo Zangrillo; per gli affari regionali e le autonomie, a Roberto Calderoli; per le politiche del mare e per il Sud, a Sebastiano Musumeci; per gli affari europei, le politiche di coesione e il Piano nazionale di ripresa e resilienza, a Raffaele Fitto; per lo sport e i giovani, a Andrea Abodi; per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, a Eugenia Maria Roccella; per le disabilità, ad Alessandra Locatelli; per le riforme, a Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Al termine del Consiglio, il Presidente e i Vicepresidenti hanno rivolto gli auguri di buon lavoro ai Ministri e al Sottosegretario alla Presidenza.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia