Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Qatar, largo alle stelle: Mbappè, Neymar, De Bruyne e l'ultimo valzer di Cr7 e Messi

Meno di sette giorni e il calcio entrerà nella storia, quando le luci del Qatar illumineranno le stelle del calcio mondiale che per la prima volta brilleranno quando in Europa sarà autunno inoltrato. Non era mai successo e forse non succederà più, se solo si pensa alle polemiche scaturite dalla scelta di shiftare in avanti di cinque mesi i Campionati del mondo. Gli italiani, proprio come 4 anni e mezzo fa, vivranno il tutto con il distacco di chi non ce l'ha fatta. Neanche stavolta. Spettatori tristi e disinteressati. Perché se è vero come è vero che i Mondiali scandiscono l'esistenza di ognuno di noi, gli Azzurri ci hanno tolto 8 anni di vita. Le stelle, dicevamo. Con o senza di noi non mancheranno. Non sono mai mancate. Sarà l'ultimo valzer di Messi e Ronaldo, che hanno vinto tutto ma non quella coppa lì. E di certo non avranno un'altra opportunità. Perché il tempo corre veloce anche per chi lo ha riempito di magie: è valso per tutti, non sottrarrà a questo “supplizio” neanche loro. Nonostante tutto tra i simboli del Mondiale ci saranno ancora una volta loro l'argentino LM10 e il portoghese CR7. Loro e gli altri due “parigini” Kylian Mbappè (campione in carica con la Francia) e Neymar (a caccia del trionfo che manca da troppo tempo al Brasile). Ma non solo loro.

Le stelle del Mondiale girone per girone

Girone A

Il Qatar padrone di casa profuma tanto di comparsa e rischia di subire la stessa sorte l'Ecuador, che ha comunque più chance dei qatarioti. Le favorite per il passaggio del turno sono l'Olanda della roccia Van Dijk e dell'attaccante Depay ma anche il Senegal dell'ex Napoli Koulibaly ma soprattutto di Manè che si è affidato alle cure di uno... stregone per tornare a disposizione in tempo dopo l'infortunio.

Girone B

L'Inghilterra di Harry Kane e Foden promette sfracelli nel girone B che vede Iran e Galles come apparenti squadre-materasso (nel Mondiale non si mai...). Proverà a contendere lo scettro di prima della classe ai britannici la squadra statunitense: la più talentuosa della storia a stelle e strisce anche grazie alla presenza dei peperini offensivi Pulisic e Reyna, oltre che dello juventino McKennie.

Girone C

Potere sudamericano nel terzo raggruppamento. L'Argentina vuole regalare a Messi il suo primo e unico Mondiale, sfruttando anche la presenza di altri fenomeni del calibro degli “italiani” Lautaro Martinez, Dybala e Di Maria. Da non sottavalutare il Messico del “napoletano” Lozano che si contenderà con la Polonia di Lewandowski il ruolo di contraltare degli argentini. L'Arabia Saudita è destinata a salutare presto la competizione.

Girone D

Australia e Tunisia, sulla carta, potrebbero giocare il ruolo di vittime sacrificali nel gruppo che ospita la Danimarca di Eriksen e la Francia campione in carica che può contare sul pallone d'oro del presente (Benzema) oltre che su quello del futuro (Mbappè prima o poi lo vincerà...) e di Griezmann che in queste competizioni si esalta. Senza dimenticare il milanista Theo Hernandez.

Girone E

La Costa Rica sembra spacciata, a differenza del Giappone di Kamada (stella dell'Eintracht Francoforte che sta sorprendendo in Germania). La Germania dei big del Bayern Sané, Gnabry e Neur e la Spagna dei blaugrana Gavi e Pedri sono le favorite del girone, se non altro per tradizione.

Girone F

Belgio e Croazia non sembrano avere troppi ostacoli verso gli ottavi. Soprattutto i vicecampioni del mondo in carica che possono contare su un Luka Modric ancora nel pieno, così come su Perisic. L'incognita belga è rappresentata dalla presenza (o meno) di Lukaku, ma c'è sempre sir De Bruyne a rappresentare una sicurezza. Occhio al Marocco di Hakimi e del talentuoso Ziyech. Il Canada? Esserci è già un gran bel risultato.

Girone G

All'apparenza il pronostico per il primo posto è blindato. Il Brasile di Neymar vuole provarci a vincere un Mondiale dopo la lunga astinenza (20 anni sono davvero troppi). Qualche dubbio sulla seconda squadra candidata ad approdare agli ottavi. La Serbia di Vlahovic o la Svizzera di Shaqiri? E Il Camerun? Guai a sottovalutarlo, la presenza dell'attaccante del Bayern Choupo-Moting oltre che degli “italiani” Onana e Anguissa.

Girone H

Uruguay e Portogallo sono le superfavorite dell'ultimo raggruppamento. Di CR7 abbiamo detto tutto (ma c'è anche il milanista Leao che ha fame di vittorie) mentre tra i sudamericani anche Suarez (supportato dal delizioso madridista Valverde) si gioca l'ultima chance in carriera. Da vincere la concorrenza della Corea del “napoletano” Kim e dell'acciaccato Son del Tottenham. Quarta forza del girone il Ghana.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia