Sabato, 23 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Sanremo

Home Foto Sanremo Chi è Random, tra i 26 Big in gara a Sanremo 2021

Chi è Random, tra i 26 Big in gara a Sanremo 2021

Emanuele Caso, in arte Random, classe 2001, è uno dei più giovani e interessanti cantautori della nuova generazione nel panorama musicale pop urban.

Grazie alla personalità attenta e sensibile che lo contraddistingue, la sua musica è caratterizzata da testi sempre profondi e dal racconto di temi e problemi di vita quotidiana, propri della sua generazione. Al fianco di Random fin dagli inizi, troviamo il produttore Zenit, la figura giusta per valorizzare la sua creatività ed il suo talento. Tra i due nasce un rapporto artistico complementare da cui, nel 2018, prende vita l’album di debutto "Giovane Oro”.

Nel 2019, la hit “Chiasso” porta Random sul podio delle classifiche, dominando la Top Viral di Spotify e facendogli raggiungere 3 dischi di platino e oltre 90 milioni di stream su tutte le piattaforme digitali. Nell'ottobre 2019 esce il singolo “Rossetto”, certificato disco di platino, che ottiene grande successo sui social network e oltre 35 milioni di stream su tutte le piattaforme digitali. Il 2020 ha segnato una serie di altri successi:

- A gennaio Random pubblica il terzo singolo “Scusa a a a” e il videoclip entra nelle prime #tendenze di YouTube; - A marzo 2020 il singolo “Marionette” feat. Carl Brave raggiunge un milione di stream in meno di un mese;

- A maggio è tra i protagonisti di “Amici Speciali – con Tim insieme per l’Italia”, una versione speciale del programma di Maria De Filippi nel corso del quale Random presenta il singolo “Sono un bravo ragazzo un po’ fuori di testa”, che raggiunge oltre 50 milioni di stream su tutte le piattaforme digitali. Il brano conquista le classifiche radiofoniche, viene certificato doppio disco di platino e il videoclip, nella prima settimana, entra nella top 3 delle #tendenze su YouTube.

- A giugno esce l’EP, certificato Oro, “Montagne Russe” (Visory Records - under exclusive license to Believe), che rimane nella top 10 della classifica FIMI/GfK Italia degli album più venduti per 6 settimane e nella top 15 per 15 settimane consecutive;

- A dicembre esce il singolo “Sono Luce”, prodotto da Shablo e Zenit, disponibile all'interno della raccolta "Montagne Russe (Extended)”, che contiene, oltre ai brani contenuti della prima edizione, i singoli “Nudi Nel Letto” e “Ritornerai 2”;
- Ottiene la candidatura come Best Italian Act agli MTV EMA2020. Random sarà uno dei 26 Campioni in gara alla 71ma edizione del Festival di Sanremo (Marzo 2021) con il brano “Torno a Te”.

© Riproduzione riservata

TAG:

PERSONE:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook