Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Matilda De Angelis, la giovane stella che ha convinto Sanremo. Ecco chi è - FOTO

"Ce l'ho fatta", sospira di sollievo Matilda De Angelis al suo ingresso sul palco dell'Ariston, dopo aver superato la temutissima prova della scala. "Questo palco ti fa dimenticare tutte quelle cose che sai fare, anche quelle basiche, come produrre saliva", dice l'attrice, abito amaranto con la gonna a palloncino e i fiocchi sulle spalle.

Poi scherza sul suo rapporto con Nicole Kidman e Hugh Grant con cui ha diviso l'esperienza internazionale della serie The Undoing: "Ho bloccato Hugh Grant su Whatsapp perché manda vocali di 4-5 minuti e poi sta nella chat con Sean Penn e Tarantino con cui non ho molto da dire".

Alla vigilia del Festival si era espressa così

Tosta, spigliata, autentica, non si ispira a nessuna 'prima donna' in particolare ("voglio essere me stessa al cento per cento"), anche perché ha fatto pace con il suo talento all'Ariston non vuole sentirsi un modello di emancipazione: "Nel mio piccolo cerco sempre di battermi, specie per quello che riguarda il nostro mestiere: ci chiedono di essere eleganti, patinate, è una narrazione che ci ha rotto le scatole. Ma il palco di Sanremo è una letterona d'amore al mondo dell'arte: porto quello che sono, di più non posso", sottolinea Matilda, che ha affidato il suo look a Prada. Né vuole mandare messaggi ai giovani, dopo il post su Instagram in cui ha messo in mostra i brufoli: "Preferisco usare altri canali che mi permettono di avere un'interazione più diretta con il pubblico. Non voglio che passi un messaggio di sfruttamento di temi che vanno trattati con delicatezza"

Il profilo della giovane attrice

Nata a Bologna, è la sorella maggiore di Tobia De Angelis. Frequenta il liceo scientifico Enrico Fermi, diplomandosi nel luglio 2014. Studia chitarra e violino dall'età di undici anni e a 13 inizia a comporre canzoni. A 16 anni entra come cantante nel gruppo musicale Rumba de Bodas, con cui incide un album pubblicato nel 2014, Karnaval Fou, e si esibisce in concerti in giro per l'Italia e l'Europa. Nello stesso anno un amico le suggerisce di presentarsi ad un provino per un film con Stefano Accorsi.

Miglior rivelazione al Taormina Film Fest

Viene scritturata dal regista Matteo Rovere per il ruolo della protagonista femminile nel film Veloce come il vento, in cui l'attrice interpreta il personaggio di Giulia De Martino e per il quale, nel luglio 2016, riceve al Taormina Film Fest il premio come miglior rivelazione. Vince anche il Premio Guglielmo Biraghi. Viene candidata come migliore attrice protagonista ai David di Donatello 2017 e viene anche proposta nella cinquina del premio per la miglior canzone originale, Seventeen, sempre per Veloce come il vento.

Dal cinema, alla tv ed ai videoclip musicali

Due mesi prima appare nel videoclip dei Negramaro Tutto qui accade con Alessandro Borghi. Inoltre viene  selezionata per il ruolo di Ambra nella serie TV Tutto può succedere (2015-2018) andata in onda su Raiuno. Nel giugno del 2016 viene scelta come protagonista del film Youtopia, per la regia di Berardo Carboni, in cui veste i panni di una ragazza che sceglie di mettere all'asta online la propria verginità. Il film esce nelle sale nel maggio 2018. Sempre nello stesso anno Matilda appare nel videoclip di Felicità puttana canzone dei Thegiornalisti cantata da Tommaso Paradiso.

Matilda interpreta Mariele Ventre

Nel 2018 ricopre il ruolo principale nel film per la tv prodotto dalla Rai I ragazzi dello Zecchino d'Oro per la regia di Ambrogio Lo Giudice. Matilda interpreta Mariele Ventre, la giovane musicista e insegnante di musica per bambini che preparò per 35 anni i bambini per lo Zecchino d'Oro e fondò il Piccolo Coro dell'Antoniano, un coro di bambini cantanti di diversi ceti sociali e regioni d'Italia.

Netflix e l'arrivo a Sanremo nel ruolo di co-conduttrice

Nel 2020 prende parte al film Netflix L'incredibile storia dell'Isola delle Rose e alla serie TV HBO The Undoing - Le verità non dette, al fianco di Nicole Kidman. Da novembre 2020 è impegnata nelle riprese del film Across The River And Into The Trees, produzione internazionale e adattamento del romanzo di Ernest Hemingway Di là dal fiume e tra gli alberi, film diretto da Paula Ortiz. Il protagonista nel film avrà il volto di Liev Schreiber. Il 23 gennaio 2021 viene ufficializzata la sua partecipazione alla prima serata del Festival di Sanremo 2021 in qualità di co-conduttrice al fianco di Amadeus.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia