Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanremo, stasera il presidente Mattarella in sala. Ci sarà Benigni. La Ferragni: "Sarò me stessa"

Ci sarà anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, questa sera in sala all'Ariston per la prima serata della 73. edizione del Festival di Sanremo. Ad annunciarlo Amadeus durante la conferenza stampa di presentazione. E ci sarà anche Roberto Benigni, in un momento che si annuncia di grande impatto sulla Costituzione in apertura. "Ho il piacere e l’onore di annunciarvi che questa sera per la prima volta nella storia del Festival di Sanremo sarà presente in sala il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella" le parole di Amadeus.

Morandi canterà l'inno di Mameli

Gianni Morandi questa sera canterà l'inno nazionale al festival di Sanremo. Lo annuncia Amadeus in sala stampa: "Lo apprende in questo momento", scherza Amadeus. "Lo conosco bene, sono preparato", la risposta di Morandi.

La Ferragni: "Porterò me stessa"

"Non sono una conduttrice, porterò sul palco me stessa. Ho grandi compagni, da Gianni ad Amadeus, che mi hanno fatto sentire accolta". Lo ha dichiarato Chiara Ferragni alla conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo. "Ho provato a far cantare Chiara Ferragni, ma non sono riuscito a portarla sul palco" ha scherzato Gianni Morandi. "Ve lo risparmio ragazzi, non è proprio il mio forte" ha risposto Chiara Ferragni.

La prima puntata: 14 concorrenti, ci sono Mahmood e Blanco. La festa dei Pooh

Nella prima serata del festival di Sanremo si esibiranno 14 concorrenti: Anna Oxa, gIANMARIA, Mr. Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma_Cose, Elodie, Leo Gassmann, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio, Mara Sattei. A giudicare le canzoni saranno i giornalisti accreditati al Festival, divisi equamente in tre componenti: carta stampata, radio e web. A fine serata una classifica provvisoria. Sul palco, accanto ad Amadeus e Gianni Morandi (che renderà omaggio a Lucio Battisti), oltre alla prima delle quattro co-conduttrici, Chiara Ferragni, che farà il bis anche sabato sera, i vincitori della scorsa edizione Mahmood e Blanco che canteranno «Brividi». Blanco poi si esibirà da solo con il suo nuovo inedito «L’isola delle Rose».
Sarà anche la serata dei Pooh che tornano insieme, dopo l’addio a dicembre 2016 e soprattutto dopo la morte di Stefano D’Orazio. «Faranno qualcosa di speciale – ha assicurato Amadeus – . Ripercorriamo la loro carriera e sarà emozionante». Elena Sofia Ricci presenterà la nuova fiction di Rai1 «Fiori sopra l’inferno». Dal Sukuzi stage, per gli eventi esterni collegati al festival, arriverà Piero Pelù con il brano «Gigante». E dalla Costa Smeralda si collegherà Salmo.

Amadeus: "Il moralismo fa un po' paura"

«Non ascolto molto le opinioni politiche, da qualsiasi parte provengano, rispetto il pensiero di tutti ma non amo le etichette, non mi piace parlare di generi. Non voglio dire una cosa banale, ma parlo di esseri umani, ognuno è libero di vivere la propria vita come meglio crede». Lo sottolinea Amadeus in conferenza stampa, tornando sulle polemiche sollevate negli ultimi giorni, in particolare sulla presenza di Rosa Chemical. «Ho sempre un pò paura del moralismo - aggiunge il direttore artistico - ci vuole educazione, non bisogna recare danno ad altri. Ma ai bambini va spiegato che esiste una persona diversa da un’altra, un uomo che ama un uomo, una donna che ama una donna, a mio avviso è normale, non deve essere etichettato. E questo va portato ovunque, anche nello spettacolo, con il massimo rispetto per tutti. Io educo i miei figli così, non li ho visti mai sconvolti. L’importante è che non si sconvolgano i genitori: dai un messaggio a tuo figlio se tu sei in grado per capirlo, altrimenti è un problema vero»

 

Presidente Rai, Marinella Soldi: "Bella atmosfera di libertà"

«E' bellissimo ritrovarci tutti insieme in questa atmosfera di libertà e di gioia, si sente la vivacità del momento. Vorrei ringraziare le squadre, non solo i cantanti, i conduttori, ma anche le maestranze e tutti coloro che hanno già reso un successo il festival e augurare buon lavoro, anche a voi giornalisti di amplificare questo festival come momento di musica, cultura e di gioia». Lo dice la presidente della Rai, Marinella Soldi, in sala stampa per un saluto nel giorno in cui parte la 73/a edizione di Sanremo. Nel suo breve passaggio, Soldi inizia «dalla fine, ricordandoci che chi vince questa settimana andrà all’Eurovision Song Contest che l’anno scorso è stato vinto dall’Ucraina».

Caricamento commenti

Commenta la notizia