Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chi è Angelo Duro. Esibizione choc a Sanremo del comico che resta in... mutande FOTO

"Vi invito a cambiare canale: mi rivolgo ai moralisti, a quelli che si indignano. Poi non dite che non ve l’avevo detto. È una vostra scelta libera: non avete cambiato canale? E allora beccatevi Angelo Duro".

Amadeus dal palco dell'Ariston, quasi al termine della seconda serata del Festival di Sanremo, invita a cambiare canale perchè le cose che ascolteremo potrebbero non piacerci. Introduce così il monologo del comico palermitano che sale sul palco e inizia il suo spettacolo.

Il monologo del comico Angelo Duro in effetti è, a tratti, fin troppo serio per il brutale realismo della sua disamina dei rapporti tra uomo e donna (il segreto per un matrimonio duraturo? Andare a prostitute ogni mese. Come stare 14 anni con la stessa persona? Tradendola in modo sistematico). Dopo le polemiche sulla presenza di Rosa Chemical, l’attore palermitano, debitore dello stile della stand up comedy americana come molti della sua generazione, ricorda che la vera trasgressione è ben altra: non avere nessun tatuaggio, bere solo acqua e non cambiare mai fidanzata. Dargli torto è, ehm, duro.

"Mi ha detto che potevo dire tutto quello che volevo: ci credo, è l’1 meno dieci. ‘Sto cretin"», se la prende con Amadeus. Tra i temi del suo intervento sul palco, il lavoro. "Sono felice perché ora dopo tanti anni ho un lavoro, quello di parlare in pubblico. E mi pagano pure. Sapevo che nella vita ce l’avrei fatta, per questo me la sono presa comoda". Poi parla della famiglia e del rapporto con il fratello, prima di rimanere in mutande. "Questa è trasgressione: fai la foto, non ho neanche un tatuaggio", chiosa il comico, "sono pure astemio". Dopo il monologo, il comico ha lasciato il palco facendo il dito medio al pubblico. Amadeus a questo punto rompe il silenzio – dopo gli applausi della platea - e scherzando dice: "Può essere l’inizio della sua carriera, e la fine della mia".

Chi è Angelo Duro

Classe 1982, origine palermitane, Duro ha esordito in televisione nel 2020 a "Le Iene". L'attore e comico piacque molto all'autore televisivo Davide Parenti che lo vide esibirsi durante una serata e decise così di portarlo nel programma. La gavetta come inviato ed è poi diventato il protagonista degli spazi comici “Nuccio Vip” e “Il cantante senza pubblico”. Da quel momento la sua carriera ha fatto passi da gigante.

Nel 2017, con il suo spettacolo “Perché mi stai guardando?”, ha registrato sold out nei teatri di tutta Italia, tra cui palcoscenici prestigiosi come il Manzoni di Milano, il Brancaccio di Roma, il Colosseo di Torino, il Bellini di Napoli e il Biondo di Palermo. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo romanzo intitolato “Il piano B”.

Sul web spopola. Il suo canale YouTube pubblica video divertenti che si basano sul concetto di politicamente scorretto. Arrogante e scontroso, non è mai scontato. Duro ha fatto del “linguaggio impopolare” uno dei suoi punti di forza. È capace anche di starsene su un palco in silenzio solo per testare la tenuta del pubblico, o anche solo per sbalordirlo. Nel 2016 ha anche partecipato al film Tiramisù, sotto la regia di Fabio De Luigi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia