Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'incredibile Mosaico della via Lattea: in 12 anni di scatti il "ritratto" della nostra galassia

Circa 20 milioni di singole stelle. E' diventata virale dell'incredibile mosaico della Via Lattea, realizzato dall'astrofotografo Metsavainio

Circa 20 milioni di singole stelle. E' diventata virale dell'incredibile mosaico della Via Lattea, realizzato dall'astrofotografo Metsavainio che ha impiegato 12 anni per produrre un'immagine larga 100,000 pixel.

Già l'intero "ritratto" da solo è sbalorditivo, ma nelle singole foto, grazie ai dettagli che l'artista visivo finlandese è stato in grado di catturare, ci sono molte "gemme nascoste" che si possono scoprire semplicemente ingrandendo i dettagli.

Il nome dell' "opera" è il Grande Mosaico della Via Lattea e, appunto, ci sono voluti quasi dodici anni per completare il mosaico. La ragione di questo lungo periodo di tempo è naturalmente la dimensione del mosaico e il fatto che l'immagine sia molto profonda. Un altro motivo è che la maggior parte delle cornici di mosaico sono singole composizioni pubblicate come opere d'arte indipendenti.

Ciò porta a una sorta di complesso set di immagini che si sovrappone in parte a molte aree non immaginate tra e intorno ai fotogrammi. Metsavainio ha scattato i dati mancanti nel corso degli anni e l'anno scorso è stato in grado di pubblicare molte immagini del mosaico grazie a un lavoro di elaborazione molto costante.

Il tempo di esposizione totale è di oltre 1250 ore.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia