Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cybersecurity: quattro attacchi su 10 di tipo malware. Ecco cos'è e come difendersi

L’anno scorso i "malware" - in particolare il "ransomware", con richiesta di riscatto alle vittime - si sono confermati gli strumenti preferiti dei cyber criminali per generare profitti: hanno rappresentato come nel 2020, il 41% delle tecniche utilizzate. Seguono tecniche «unknown», per lo più relative a casi di 'data breach’, utilizzate nel 21% dei casi, le vulnerabilità note (16% dei casi, in continua crescita) e "phishing / social engineering", tecnica utilizzata nel 10% degli attacchi. A lanciare l’allarme è il nuovo Rapporto annuale Clusit, Associazione italiana per la sicurezza informatica.

I cybercriminali «da una parte sono sempre più sofisticati e cercano nuove vie per riuscire a penetrare meglio nei sistemi individuati come obiettivi, come per esempio è stato per gli attacchi di phishing a tema Covid-19, o i crescenti attacchi realizzati alterando la supply-chain di importanti organizzazioni, con ripercussioni globali. Tuttavia, sanno anche di poter contare su mezzi più tradizionali, come le vulnerabilità note, che non sempre vengono rimediate con la celerità necessaria».

Scoperto nuovo malware russo, si chiama Isaac Wiper

Identificato un nuovo virus malevolo, ulteriore arma di questa guerra tra Russia e Ucraina che si combatte anche nel cyberspazio. Si chiama Isaac Wiper, ed è stato rilevato in attacchi contro organizzazioni governative in Ucraina. La scoperta è dei ricercatori della società di sicurezza Eset, per il momento non ci sono evidenze di incidenti simili oltre i confini di quel paese. Secondo gli esperti di Eset, Isaac Wiper è composto da una fase che infetta le reti locali, poi un ransomware che prende in ostaggio i dispositivi ma funge anche da diversivo. «Gli strumenti suggeriscono che gli attacchi sono stati pianificati per molti mesi», dicono gli esperti da Eset. Al momento non è nota un’attribuzione ad un gruppo di hacker specifico. A ridosso del conflitto sono stati individuati altri due virus di tipo 'wiper', cioè cancellano i dati, su cui anche l'Agenzia italiana di cybersicurezza ha lanciato l’allarme. E proprio ieri Microsoft ha reso noto di aver tracciato un altro virus che si chiama FoxBlade, apparso nello scenario cibernetico proprio a ridosso delle ore in cui la Russia invadeva l’Ucraina.

 

Dal sito Avast.com

Che cos'è un malware

Per malware (contrazione dell'inglese “malicious software”, ossia software dannoso) si intende qualsiasi tipo di software dannoso o fonte di disturbo, creato per accedere segretamente a un dispositivo senza che l'utente ne sia a conoscenza. I tipi di malware includono spyware, adware, phishing, virus, trojan, worm, rootkit, ransomware e dirottamenti del browser.

Origine del malware

In genere i malware accedono ai dispositivi tramite Internet e i sistemi di posta elettronica. Possono tuttavia sfruttare anche siti Web violati, demo di videogiochi, file musicali, barre degli strumenti, software, abbonamenti gratuiti o qualsiasi altro materiale scaricabile dal Web in dispositivi privi di protezione antivirus.

Come riconoscere il malware

La lentezza del computer è spesso sintomo di possibili infezioni, così come popup, spam e frequenti arresti anomali. Per verificare se un dispositivo sia infetto, è possibile utilizzare uno scanner anti-malware (incluso in tutti gli strumenti per la rimozione dei malware).

Come rimuovere il malware

Il modo migliore per liberarsi dal malware consiste nell'utilizzare uno strumento di rimozione affidabile, come quelli disponibili nelle migliori soluzioni anti-malware. Avast Free Antivirus e anti-malware rimuove in modo semplice e rapido qualsiasi malware dai dispositivi. Oltre che uno strumento gratuito per la rimozione del malware, si tratta di una protezione in tempo reale da tutti gli attacchi malware.

Come prevenire il malware

Scegli una potente soluzione antivirus e anti-malware.
Non aprire allegati di mail provenienti da mittenti sconosciuti.

Come difendersi dal malware

L'uso di uno strumento antivirus e anti-malware è la soluzione migliore per rilevare, rimuovere e prevenire i malware e non esiste strumento antivirus e anti-malware migliore di Avast.

Caricamento commenti

Commenta la notizia