Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Scene di nudo da minorenni": Romeo e Giulietta di Zeffirelli fanno causa a Paramount

I due attori, Olivia Hussey e Leonard Whiting, che hanno interpretato gli amanti adolescenti Romeo e Giulietta nell’adattamento di Franco Zeffirelli del 1968, hanno intentato una causa contro la Paramount Pictures per una scena di nudo non autorizzata.

Hussey e Whiting, che avevano rispettivamente 15 e 16 anni durante le riprese, hanno ricevuto ciascuno un Golden Globe per la loro interpretazione nel film. Oggi settantenni, i due attori hanno sporto denuncia la scorsa settimana a Santa Monica, in California, contro la Paramount, che ha prodotto il film, per averli sfruttati sessualmente quando erano ancora minorenni, con immagini di glutei e seno. Secondo la citazione, consultata da Afp, il regista italiano Franco Zeffirelli, morto nel 2019, aveva insistito pesantemente affinchè girassero la scena, altrimenti il film sarebbe «fallito», quando originariamente doveva essere recitato con biancheria intima color carne. I responsabili del film sono accusati «di aver girato scene di minorenni nudi o seminudi senza il loro consenso, in violazione delle leggi».

Per questo, i due attori, che avrebbero sofferto di ansia e disagio emotivo negli oltre cinquant'anni successivi al film, hanno chiesto un risarcimento di diverse centinaia di milioni di dollari. Secondo il loro avvocato, Solomon Gresen, i danni subiti sono continuati negli anni, soprattutto con l’uscita di una nuova versione del film. Per il momento Paramount non ha commentato la notizia, mentre la rivista specializzata Variety ha sottolineato che, nel 2018, Olivia Hussey aveva difeso la scena incriminata durante un’intervista. «Era necessaria per il film», aveva commentato l’attrice.

Caricamento commenti

Commenta la notizia