Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Influencer" della Costituzione a scuola: ogni mese una lezione di responsabilità e cittadinanza

E’ partita “L’ora di Costituzione”, ciclo di lezioni con eminenti esperti che illustrano la Carta costituzionale a studenti e studentesse delle secondarie di primo e secondo grado: l'obiettivo è di renderli "influencer" dei valori espressi dal documento si cui si fonda il nostro sistema giuridico-sociale.

L’iniziativa, promossa dal presidente della Commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama, sen. Alberto Balboni, d’intesa e in collaborazione col ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, offre una lezione di Costituzione al mese da seguire in presenza in Senato per alcune classi e in streaming per quelle che vorranno collegarsi in diretta o riascoltare per successivi momenti di approfondimento nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica.

Sul sito dedicato è possibile seguire direttamente gli interventi e le novità, rivedere gli incontri, scaricare il testo per  “l’Ora di Costituzione” assieme al calendario  degli incontri.

Nella prima lezione, giovedì 23 febbraio, il presidente emerito della Corte costituzionale, Giuliano Amato, ha illustrato a 150 studenti e studentesse delle superiori presenti nella Sala Koch di Palazzo Madama i principi fondamentali della Carta italiana (dall’articolo 1 al 12). Giovedì 23 marzo, nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva alle ore 10.30, Alfonso Celotto, prof. ordinario di diritto costituzionale all'università Roma Tre, parlerà di “Diritti e doveri dei cittadini” (dall'articolo 13 all'articolo 28). Giovedì 20 aprile alle 10.30, sempre nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, Nicolò Zanon, vice presidente della Corte costituzionale, analizzerà il tema dei “Rapporti etico sociali”, (dall'articolo 29 all'articolo 47). Si chiude il 18 maggio, nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, dove alle 10.30 Luciano Violante, già presidente della Camera dei deputati, discute di “Rapporti politici” (dall'articolo 48 all'articolo 54).

“Vi è l’esigenza di portare a conoscenza dei giovani la Costituzione e di approfondire gli articoli della Carta, in particolare sull’educazione alla cittadinanza”, ha detto il ministro dell'Istruzione e merito, Giuseppe Valditara durante il suo intervento alla prima lezione al Senato. Il ministro ha aggiunto: “Voglio sottolineare la necessità di mettere al centro della nostra società la persona umana, i diritti della persona. In questi mesi, nelle scuole ho voluto sottolineare la centralità del rispetto verso i docenti, gli studenti, rispetto anche verso i beni pubblici”.

“Una iniziativa in attuazione alla legge 92 del 2019 che prevede l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole e di conseguenza la conoscenza della Costituzione italiana per sviluppare competenze ispirate ai valori della responsabilità, della legalità, della partecipazione e della solidarietà”, spiega il senatore Alberto Balboni, promotore e ideatore dell’iniziativa.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia