Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un iceberg dall’insolita forma fallica in Canada, le foto fanno il giro del mondo

Sull'isola canadese di Terranova, per caso le riprese di un drone hanno individuato un iceberg dall’insolita forma fallica, le cui foto stanno facendo il giro del mondo. L’autore degli scatti è il fotografo Ken Pretty che ha azionato il suo drone, reperendo per caso un iceberg di oltre 9 metri di altezza dalla forma curiosa, situato al largo della costa orientale dell’isola di Terranova, nel distretto di Dildo, nella provincia canadese di Terranova e Labrador.

La pubblicazione delle immagini ha suscitato un’ondata di commenti divertiti e ironici sui social. «Guardando l’iceberg dalla terraferma, non era del tutto chiaro. Ma una volta che ho portato il drone là fuori, era irreale quanto assomigliasse a una parte ben precisa del corpo maschile», ha commentato Pretty al Guardian. Una somiglianza così marcata che molti utenti hanno presunto che l’immagine fosse falsa. «La gente non crede che sia reale. Pensano che sia photoshoppata, ma vi assicuro che è tutto reale», ha insistito il fotografo. Il giorno dopo che Pretty ha fotografato l’iceberg, la cima a bulbo è crollata.

Così la fine prematura di quello che è stato soprannominato «dickie berg» ha suggerito un video commemorativo, con tanto di didascalia funeraria che recita: «E' andato via ma non sarà dimenticato. Per sempre nei nostri cuori». Il nome della città natale del fotografo si è aggiunto alla cronaca ironica sulla sorte dell’iceberg in questione. Il quotidiano Toronto Star ha intitolato la storia sull'iceberg: «Un uomo di Dildo cattura l’iceberg fallico a Conception Bay». Gli iceberg sono stati a lungo un’attrazione redditizia per i turisti, che affollano la costa orientale di Terranova durante i mesi primaverili mentre i pezzi di ghiaccio, partoriti dalla piattaforma di ghiaccio della Groenlandia, vanno alla deriva lungo l’Oceano Atlantico. Il governo di Terranova e Labrador gestisce il sito web Iceberg Finder, identificando 66 formazioni di ghiaccia attualmente in transito nell’area. Ritenuta da molti una delle acque più pulite del pianeta, quella prodotta dagli iceberg viene spesso raccolta durante la primavera. Questa acqua, una volta imbottigliata, viene venduta in tutto il mondo, tra cui Cina, Corea e Arabia Saudita. Nel 2019, dei ladri avevano rubato acqua di iceberg per un valore di 9 mila dollari.

I precedenti

Gli iceberg, grandi masse di ghiaccio galleggianti, possono assumere forme molto diverse e spesso sorprendenti. Nel 2018, un iceberg a forma di cuore è stato avvistato nel mare di Weddell dell'Antartide, mentre nel 2017 un altro iceberg ha assunto la forma di una penna in Canada. Gli iceberg possono anche somigliare ad animali, come l'iceberg a forma di elefante avvistato al largo dell'Isola di San Giorgio nel 2013 e l'iceberg a forma di leone marino visto in Antartide nel 2018.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia