Quasi 25 anni di carriera, nove titoli mondiali, 115 gran premi vinti. Oggi lascia un mito delle due ruote, una leggenda di nome Valentino Rossi. A Valencia l'ultimo sua Gp, lui che ha vinto tutto quello c'era da vincere.
Ecco allora una breve carrellata dei Gran Premi più belli vinti dal grande campione di Tavullia.
1999 - RIO DE JANEIRO
Vince il mondiale delle 250 con una gara d'anticipo. E' il più giovane pilota di sempre a vincere quel titolo. In quell'anno ottiene nove vittorie (Spagna, Italia, Catalogna, Gran Bretagna, Germania, Repubblica Ceca, Australia, Sudafrica e Brasile), due secondi posti (Olanda e Imola), un terzo posto in Argentina e cinque pole position (Malesia, Francia, Paesi Bassi, Germania e Argentina).
2000 - DONINGTON
Vince il suo primo Gran premio in 500 partendo 12° e su pista bagnata. E' la prima magia di Valentino nella classe regina.
2001 - SUZUKA
Vince in Giappone battendo Max Biaggi alzandogli il dito medio in curva dopo aver ricevuto una gomitata.
2003 - MUGELLO
Gran premio d'Italia da brividi. Vince Valentino Rossi in sella alla Honda ufficiale Rc211V. Giornata storica per le due ruote italiane. Secondo si piazza Loris Capirossi con la Ducati, terzo Max Biaggi con la Honda Camel del team Pramac.
2004 - SUD AFRICA
Forse la vittoria più bella della storia di Valentino Rossi. Primo Gp del 2004, Rossi cambia scuderia e passa dalla Honda alla Yamaha. A Welkom il pesarese batte ancora una volta Biaggi in sella alla Honda Camel, terzo arriva Gibenau con la Honda Movistar.
2005 - QATAR
Valentino vince in Qatar in una sfida gomito a gomito con Sete Gibernau: lo spagnolo finisce fuori pista. Secondo arriva Melandri, terzo Hayden.
2008 - LAGUNA SECA
Tra i Gp più belli della storia. Lotta serratissima tra Rossi e Stoner. Il pesarese lo supera con un sorpasso a limite lungo il "Cavatappi". Stoner si piazzò secondo, terzo l'altro australiano Vermeulen.
2009 - CATALOGNA
Grandissimo duello tra Rossi e Lorenzo con un sorpasso ai limiti dell'impossibile del pesarese sullo spagnolo compagno di squadra. Terzo arriva Stoner.
2009 - ASSEN
Valentino Rossi conquista la sua centesima vittoria in una delle piste più amate e nella stessa pista dove il padre Graziano vinse 30 anni prima
2014 - MISANO
Valentino torna a vincere dopo oltre un anno sulla pista di casa conquistando la vittoria numero 107 in carriera. Ha la meglio su Lorenzo e Pedrosa.
2015 - QATAR
Valentino Rossi, nove volte iridato, vince in Qatar ed è la 109/ma volta in carriera, la settantesima nella classe regina. Alle spalle di Rossi, risalito dal decimo posto, chiudono le due Ducati di Andrea Dovizoso e Andrea Iannone (al suo primo podio in MotoGP).
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia