Giovedì 02 Maggio 2024

MotoGp, doppietta Ducati a Le Mans: vince Bastianini davanti a Miller

 
 
 
 
 
Australian rider Jack Miller of the Ducati Lenovo Team leads the pack at the start of the MotoGP race of the French Motorcycle Grand Prix at the Le Mans racetrack, in Le Mans, France, Sunday, May 15, 2022. (AP Photo/Jeremias Gonzalez)
 
 

Terza vittoria stagionale per un super Enea Bastianini, che con la sua Ducati del team Gresini trionfa a Le Mans in 41'34"613 davanti alla rossa ufficiale di Borgo Panigale guidata da Jack Miller. Chiude il podio un’altra moto italiana, l’Aprilia di un sempre più sorprendente Aleix Espargaro. Caduta pesantissima e brutto zero in classifica invece per Pecco Bagnaia, andato a terra nel corso del 21° giro mentre era in lotta per il primo posto con Bastianini. Chiude quarto il leader del mondiale e padrone di casa Fabio Quartararo, che sale a 102 punti ma vede accorciare a -4 Espargaro e -8 proprio Bastianini. Solo un sesto posto per la Honda di Marc Marquez, preceduta dalla Ducati Pramac di Johann Zarco. Fuori entrambe le Suzuki di Rins e Mir, cadute rispettivamente nel corso del 3 e 14 giro.

Bastianini: "Vittoria inattesa"

«Sono davvero contento per questa gara, è una vittoria inattesa perché è stato un weekend complicato con qualche caduta. Ma in gara avevo un passo molto buono. Quando ho visto Bagnaia vicino, ho capito che inizialmente dovevo restare dietro, per poi provare a superarlo per farlo innervosire un po'. Alla fine sono riuscito a vincere grazie anche al lavoro del mio team». Questo il commento di un euforico Enea Bastianini dopo il trionfo a Le Mans. Per il pilota azzurro della Ducati del team Gresini, a -8 dalla vetta della classifica piloti, è la terza vittoria stagionale dopo quelle ottenute in Qatar ed Austin.

leggi l'articolo completo