Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Jannik Sinner, l'amante delle nevi bolzanino sfiora l'impresa ma scivola sulla buccia... Djokovic

Dalle nevi di San Candido all’erba di Wimbledon: nonostante la sconfitta in 5 set contro Novak Djokovic, Jannik Sinner si conferma una certezza per il tennis italiano, sempre più protagonista del rinascimento azzurro insieme a Marco Berrettini. Il 16 agosto compirà 21 anni ed è al 12mo posto nel ranking mondiale ma nel novembre 2021 era arrivato a essere nono, più giovane azzurro a entrare nella Top 10 (che riconquisterà a fine torneo, alla luce della scelta dell'Atp di neutralizzare i punti del torneo sull'erba londinese).

Chi è Jannik Sinner

Veloce, razionale, potente, Sinner ha già vinto cinque titoli ATP (più le Nex Gen Finals del 2019), due titoli Challenger e due titoli ITF. Negli Slam ha raggiunto i quarti agli Australian Open (2022), al Roland Garros (2020) e quest’anno a Wimbledon. Mentre agli US Open si è spinto al massimo fino agli ottavi. Dopo Matteo Berrettini è diventato l’unico tennista italiano a raggiungere almeno gli ottavi di finale in tutti gli Slam ma lui ci è riuscito quattro anni più giovane.
Non a caso nella sua breve carriera ha già guadagnato premi per cinque milioni di euro e gli sponsor gli garantiscono tre milioni di euro all’anno.
Sinner è nato a San Candido, in provincia di Bolzano, ed è alto un metro e 88 per 76 chili. I suoi genitori, Siglinde e Hanspeter, hanno una enorme passione per lo sci e gestiscono un piccolo rifugio «Fondo Valle» in Val Fiscalina. Sono proprio loro a trasmettere a Jannik la passione per lo sci che inizia a praticare a quattro anni ottenendo buoni risultati soprattutto nello slalom gigante. All’età di 8 anni, per, inizia ad avvicinarsi al tennis, sport che abbraccia definitivamente solo cinque anni dopo.
Nel 2014, su suggerimento di Massimo Sartori, si trasferisce a Bordighera dove inizierà a essere seguito in maniera puntuale e costante. Nella categoria Juniores, vince il Grade 4 sul cemento al Qatar ITF Open 2017, e il Grade 4 su terra battuta della Sanchez-Casal Junior Cup 2017. Il suo debutto nel mondo dei professionisti risale al 2015, a soli 14 anni.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia