Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Federer si ritira, finisce l'era di uno dei più grandi. Dopo la Laver Cup il ‘re’ posa la corona

Roger Federer dice stop. A 41 anni e fermo dall’eliminazione ai quarti di Wimbledon 2021, il fuoriclasse svizzero annuncia con una lunga lettera pubblicata sui social il suo ritiro dopo la Laver Cup in programma dal 23 al 25 settembre a Londra. "Sarà il mio ultimo evento Atp - le parole di Federer - Giocherò ancora a tennis in futuro ma ovviamente non negli Slam o nel circuito".

Il post alla famiglia del tennis

"Di tutti i doni che il tennis mi ha fatto nel corso degli anni, il più grande, senza dubbio, sono state le persone che ho incontrato lungo il cammino: i miei amici, i miei avversari e soprattutto i tifosi che danno vita a questo sport», dice in un post indirizzato ai «miei familiari e a tutti».
«Oggi voglio condividere con tutti voi alcune notizie. Come molti di voi sanno, gli ultimi tre anni mi hanno presentato sfide sotto forma di infortuni e interventi chirurgici. Ho lavorato duramente per tornare in piena forma agonistica - aggiunge - ma conosco anche le capacità e i limiti del mio corpo e il suo messaggio per me ultimamente è stato chiaro. Ho 41 anni. Ho giocato più di 1500 partite in 24 anni. Il tennis mi ha trattato in modo più generoso di quanto avrei mai immaginato e ora devo riconoscere quando è il momento di terminare la mia carriera agonistica». Quindi annuncia: «La Laver Cup della prossima settimana a Londra sarà il mio ultimo torneo Atp. Giocherò ancora a tennis in futuro, naturalmente, ma non nei Grandi Slam o nel circuito Atp».

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia