Martedì, 07 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Sport

Home Foto Sport Tennis mondiale in lutto: muore Bollettieri, maestro dei campioni. Ha lanciato Agassi e allenato Sampras

Tennis mondiale in lutto: muore Bollettieri, maestro dei campioni. Ha lanciato Agassi e allenato Sampras

Stava male da mesi il maestro dei campioni, Nick Bollettieri. Il maestro di alcuni tra i campioni di tennis non ce l'ha fatta. Aveva 91 anni e un carriera clamorosa alle spalle. Suo, tanto per citarne uno, il merito principale del successo di André Agassi. Un innovatore che creò la prima accademia di tennis.

Chi era Nick Bollettieri

Fondatore della "Nick Bollettieri Tennis Academy" (Nbta), è scomparso all’età di 91 anni. Nella sua lunga carriera ha "cresciuto" diversi grandi campioni. Fra questi una ventina circa sono arrivati ai vertici delle classifiche mondiali sia Atp che Wta. Si ricordano, passati per periodi più o meno lunghi nella sua Academy: Agassi, Becker, Courier, Sampras e Rios tra gli uomini; Capriati, Seles, Jankovic, Hingis, Sharapova e le sorelle Venus e Serena Williams tra le donne. A metà novembre la figlia Angelique Anne, sui social, aveva scritto: "Papà è prossimo al passaggio a un altro luogo. Vi prego di tenerlo nei vostri pensieri per una partenza serena e un viaggio meraviglioso. Ti vogliamo bene papà". Fra i primi a salutare, via web, Bollettieri è stato il tedesco Tommy Haas: "Grazie per il tempo, la conoscenza, l’impegno, la competenza, la disponibilità e l’aver condiviso le tue capacità".

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook