Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Sassuolo sorpassa la Cremonese all'ultima curva: decide Bajrami. Al Toro basta Karamoh

Sassuolo-Genoa 3-2

Marcatori: 26'pt Laurientè, 41'pt Frattesi, 17'st e 38'st Dessers, 47'st Bajrami.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6; Zortea 6.5, Ruan 5.5, Erlic 5.5, Rogerio 6; Frattesi 7 (23'st Thorstvedt 6), Lopez 6.5 (36'st Obiang sv), Matheus Henrique 6 (43'st Harroui sv); Defrel 6.5 (23'st Bajrami 7), Pinamonti 6.5 (36'st Alvarez sv), Laurientè 8. In panchina: Pegolo, Ferrari, Toljan, D’Andrea, Russo, Marchizza. Allenatore: Dionisi 6.5.

CREMONESE (3-4-1-2): Carnesecchi 6.5; Bianchetti 6, Chriches 6 (35'pt Lochoshvili 6), Vasquez 6; Sernicola 6 (33'st Ghiglione sv), Benassi 6, Pickel 5.5, Valeri 6.5; Felix 5.5 (1'st Dessers 8); Okereke 6 (21'st Buonaiuto 6), Tsadjout 6.5 (21'st Ciofani 6). In panchina: Galdames, Ghiglione, Acella, Saro, Castagnetti, Sarr, Meite, Quagliata. Allenatore: Ballardini 6.5.

ARBITRO: Fourneau di Roma 6.5.

NOTE: pomeriggio sereno, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Zortea, Felix, Vasquez, Pickel. Angoli: 4-3 per il Sassuolo. Recupero: 2' pt, 6'st.

La rete di Bajrami al 92' regala al Sassuolo una vittoria in coda ad una partita equilibrata, che la Cremonese aveva riacciuffato, dopo essere stata sotto di due reti all’intervallo, con la doppietta di Dessers entrato nella ripresa. Il Sassuolo conferma così il buon momento nel primo posticipo della 25/a giornata. Un successo, grazie soprattutto a Laurienté con un gol e due assist, che permette alla squadra di Dionisi di avanzare in classifica lontano dalle zone più a rischio. Resta inguaiata, invece, la Cremonese che non ha saputo dare seguito al recente successo sulla Roma, subendo la 16/a sconfitta stagionale.
A sbloccare la partita, poco dopo la metà del primo tempo, un calcio di punizione di Laurienté, tornato dalla squalifica All’inizio i due tecnici non cambiano i soliti moduli tattici. Dionisi non ha Berardi squalificato e lo sostituisce con Pinamonti, schierato a destra del tridente offensivo. Ballardini si affida alla coppia Afena-Okereke, a supporto dell’unica punta Tsadjout, ed è costretto a rinunciare a Chiriches, uscito per infortunio. Un intervento scorretto al 24' di Benassi su Pinamonti, poco fuori l’area della Cremonese, vale un calcio di punizione e dà il là all’1-0 dei padroni di casa. Laurienté batte centralmente, palla sotto la traversa, ma non è esente da colpe Carnesecchi. Il Sassuolo va a caccia del raddoppio che ottiene prima dell’intervallo: Laurienté sfrutta un disimpegno sbagliato di Bianchetti e corre verso l’area ospite. Scambia con Lopez, di tacco lo stesso Laurienté cerca Frattesi che, nel cuore dell’area, col destro trova l’angolo giusto.
Nell’intervallo Ballardini prova a giocare la carta Dessers al posto di Afena-Gyan. Il Sassuolo invece potrebbe chiudere al 10' della ripresa quando la traversa dice no a Defrel. Poi, la Cremonese riapre il match: clamoroso errore di Erlic che sbaglia il retropassaggio su Consigli. Sul pallone si avventa Dessers che accorcia le distanze. Al 38' il meritato pareggio della Cremonese che sfrutta un errore dell’impalpabile difesa di casa: su rinvio del portiere Carnesecchi, Dessers, ancora lui, si infila tra Erlic e Tressoldi e si trova sul destro la palla del 2-2. Nel finale, quando la partita sembra avviata verso il pareggio, secondo assist della partita di Laurienté, solo in area Bajrami raccoglie e firma il 3-2.

Torino-Bologna 1-0

Marcatore: 22'pt Karamoh.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 6; Djidji 6.5, Schuurs 7, Buongiorno 6.5; Singo 6 (28'st Aina sv), Linetty 7, Ilic 6, Rodriguez 6 (28'st Vojvoda sv); Miranchuk 6, Karamoh 7.5 (28'st Radonjic sv); Sanabria 6.5 (40'st Seck sv). In panchina: Gemello, Fiorenza, Bayeye, Gravillon, Adopo, Gineitis, N'Guessan. Allenatore: Juric 6.5.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 6; Posch 5.5, Sosa 6 (33'st Kyriakopoulos sv), Lucumí 5.5, Cambiaso 5; Schouten 5.5, Moro 5; Orsolini 5.5, Ferguson 5.5, Soriano 5.5 (12'st Zirkzee 6); Barrow 5. In panchina: Bardi, Ravaglia, Bonifazi, De Silvestri, Lykogiannis, Soumaoro, Aebischer, Medel, Pyythia, Arnautovic, Sansone. Allenatore: Thiago Motta 5.5.

ARBITRO: Rapuano di Rimini 6. NOTE: cielo sereno, campo in buone condizioni. Ammoniti: Buongiorno, Barrow, Schouten, Vojvoda. Angoli 3-3. Recupero: 0', pt, 4' st.

Basta un acuto di Karamoh al Torino per avere la meglio sul Bologna nel posticipo del lunedì. È infatti il franco-ivoriano a decidere il match con una bella giocata da solista nel primo tempo che regala ai suoi i tre punti. Il primo guizzo è dei granata e arriva al 5', quando Skorupski deve mettere il piede per deviare in angolo un tiro da posizione defilata di Sanabria. Gli uomini di Juric sfiorano ancora il vantaggio al 13', quando Miranchuk ci prova con un piatto destro in corsa che sembra diretto nell’angolino ma va poi a colpire il compagno di reparto Karamoh. L’1-0 è nell’aria e arriva al 22'. Karamoh riceve palla in area da Sanabria, si destreggia alla grande tra tre avversari e anticipa Skorupski con un rapido tocco che supera il portiere sul suo palo. Il ritmo cala nella seconda metà della frazione, con i granata che controllano senza affanni il risultato fino all’intervallo. La prima timida palla gol dei rossoblù arriva all’8' della ripresa, quando Milinkovic-Savic controlla in due tempi una girata di Barrow. Gli emiliani alzano il baricentro, ma senza riuscire a impensierire più di tanto il portiere serbo.

Al 26', però, Schuurs compie un intervento prodigioso in scivolata su Orsolini pronto a battere a rete da pochi passi. Al 33' è il neo entrato Zirkzee a provarci al volo con il mancino, ma la palla esce di molto. I padroni di casa si rivedono due minuti dopo quando Radonjic crossa dalla destra trovando scoperta la difesa avversaria, con Vojvoda che lascia rimbalzare la palla e conclude di testa ma il tentativo termina alto di poco. Nel finale, il Toro resiste all’assalto dei ragazzi di Thiago Motta e il risultato non cambierà più. Per la formazione di Juric arriva quindi un successo importante grazie al quale si porta in nona posizione a quota 34, a una lunghezza dal duo Juve-Bologna.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia