Giovedì, 01 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Televisione

Home Foto Televisione Mina Settembre chiude con un boom di ascolti. Ci sarà una seconda stagione?

Mina Settembre chiude con un boom di ascolti. Ci sarà una seconda stagione?

La serie tv Mina Settembre, ispirata ai romanzi di Maurizio de Giovanni interpretata da Serena Rossi, Giuseppe Zeno e Giorgio Pasotti, con la regia di Tiziana Aristarco, si è chiusa  con un boom negli ascolti anche negli ultimi due episodi, con un finale aperto, anche per dare l'opportunità al al pubblico di continuare a seguire le avventure di una donna forte e con il sorriso, che guarda a una seconda stagione.

Qui è possibile rivedere tutte le puntate della prima stagione

Fiction che ha dominato la prima serata

La puntata ha registrato 6.546.000 spettatori che hanno seguito con passione Mina Settembre su  Rai1 nella sera di San Valentino: uno share che si attesta al 26.4%. La fiction è stata regina della prima serata sulla prima rete Rai dalla puntata d'esordio a quella conclusiva. Ad esaltare gli appassionati e i fan della protagonista napoletana e chi ha assistito alla serie con il fiato sospeso, il messaggio pubblicato da Serena Rossi sui social: «E ora si va avanti», con un emoticon col cuore rosso e l’hashtag #minasettembre.

Mina Settembre 2: i fan di Serena Rossi ci sperano

Serena Rossi, che nella fiction interpreta l’assistente sociale psicologa che si aggira tra i vicoli del Rione Sanità a Napoli per aiutare le persone in difficoltà senza mai risparmiarsi, così ha salutato il pubblico sui suoi canali social all’indomani dell’ultima puntata della serie che la conferma ancora una volta beniamina dell’Auditel. I fan lo chiedono a gran voce, del resto la prima a dire che ci sarebbe stata una seconda parte era stata la regista già durante la conferenza stampa di presentazione: "Tutti noi saremmo felicissimi di poter iniziare a girare una seconda serie, anche in tempi brevi, lo speriamo tutti» aveva detto Tiziana Aristarco.

Per Serena Rossi ora è il momento della Canzone Segreta, il nuovo show di Rai1

E ora? Serena Rossi è attesa a breve ne La Canzone Segreta, il nuovo show di Rai1, in collaborazione con Blu Yazmine, per cinque prime serate a metà strada fra la musica e l’emozione, un genere definito emotainment, in cui a far da filo conduttore sarà la canzone. Parole di soddisfazione intanto per Mina Settembre da Fulvio e Paola Lucisano che con IIF hanno prodotto la serie in collaborazione con Rai Fiction. «Siamo felici di questo successo - ha sottolineato in particolare Paola Lucisano - che ci ripaga dagli sforzi fatti in questo periodo di pandemia. Ringrazio Napoli e la Campania e soprattutto Rai Fiction per aver creduto nel progetto». Assistente sociale alla continua ricerca di una soluzione ai problemi degli altri, Mina Settembre è divisa tra l’ex marito (Giorgio Pasotti) che vuole riconquistarla dopo un tradimento e l'affascinante ginecologo del consultorio interpretato da Giuseppe Zeno. E’ sempre alle prese con una mamma ingombrante interpretata dalla straordinaria Marina Confalone che nell’ultima puntata, dopo che la figlia ha scoperto l’identità dell’amante del padre, avrà la forza di alzarsi dalla sedia a rotelle e addirittura farsi una passeggiata con il vicino di casa ormai suo corteggiatore, l’ex odiato generale.

La serie tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni

Scritta da Fabrizio Cestaro, Doriana Leondeff, Fabrizia Midulla e Marco Videtta, la prima stagione di Mina Settembre è stata liberamente tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni «Un giorno di Settembre a Natale» e «Un telegramma da Settembre». Mina, ha detto Serena Rossi parlando del suo personaggio, «è sicura nel lavoro, meno nella vita privata: separata da poco dal marito (Pasotti) e frequenta il ginecologo del consultorio in cui lavora (Zeno). E’ tornata a casa della madre Olga (Confalone), signora altoborghese dalla battuta tagliente. Fa i conti con un mistero legato al passato del padre, scomparso da poco: chi è la donna ritratta nella foto custodita nella cassaforte? "Mina è speciale, è unica, capisce gli altri è dedita all’ascolto, ma se si tratta della propria vita sono un disastro. Cerca di vedere il buono anche quando non esiste».

Chi sceglierà tra Claudio e Domenico?

Nella stagione appena conclusa dopo la disperazione per aver saputo che l’amante del padre, deceduto, è stata la sua migliore amica Irene (Christiane Filangieri), Mina ha appreso anche che il figlio di Irene (interpretato da Francesco Di Napoli) in realtà è il suo fratellastro. Quello che accade avrà forti ripercussioni su Mina Settembre. E adesso che la sua vita è tutta da rifare, un’altra volta, chi sceglierà tra Claudio e Domenico, entrambi pronti a starle accanto? Finale aperto, si diceva. Chi avesse perso l’ultima puntata può rivederla in replica su Rai Premium domani sera, alle 21.20. Verranno trasmessi l’episodio 11 e l’episodio 12. In alternativa tutti gli episodi sono in streaming su Rai Play.

La trama che ha appassionato i telespettatori

Nel primo episodio tutto torna alla memoria di Mina nelle ore che seguono la sua terribile scoperta. La giornata trascorrerebbe nella solitudine se non fosse che Sonia, la badante romena di sua madre Olga, è scomparsa. Accompagnata da Titti nella ricerca della donna, Mina scopre alcuni particolari del passato di Sonia che non immaginava. Intanto, Gianluca, il figlio di Irene, insospettito dal comportamento di sua madre si presenta a casa di Mina in cerca di risposte. In questa occasione, Olga si accorge di un dettaglio che a Mina è sempre sfuggito.

L'ultimo episodio

Nell’ultimo episodio Mina metterà insieme tutti i pezzi del passato di suo padre e della sua vita e viene investita dalla dolorosa verità. Una verità che scuote e sconvolge gli animi di tutti. Mentre Claudio le è molto vicino, Domenico sembra distante anni luce: ha deciso di accettare un lavoro in una clinica privata, abbandonando il consultorio e il centro storico. La notizia non fa che abbattere ulteriormente Mina, che si ritrova inoltre a dover affrontare il marito violento di Sonia. L’uomo si presenta armato in consultorio, in cerca di vendetta. Ma il caso gioca un brutto scherzo: Gianluca è insieme a Mina proprio in quel momento, per i due sembra non esserci più via di scampo. Quello che segue avrà forti ripercussioni su Mina che viene consolata da Claudio e Domenico, entrambi finalmente decisi a stare con lei. Ma adesso che la sua vita è tutta da reimpostare, Mina chi sceglierà tra i due?

© Riproduzione riservata

PERSONE:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook