Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosa vedere a Natale in Tv, tra film classici, concerti e serate speciali

Torna il Natale e tornano, per la gioia degli appassionati del genere, alcuni dei film natalizi che hanno fatto la storia del cinema. Uno per tutti: "La vita è meravigliosa" con James Stewart che La7 propone venerdì 24 dicembre in seconda serata.

Ci sono anche, per lo stesso filone, "Cantando sotto la pioggia" con Gene Kelly (Rete4, il 24 alle 9,40), "Bianco Natale" con Danny Kaye e Bing Crosby (Tv2000, il 24 alle 21,05) e "Via col vento" (Rete4, il 25 dicembre alle 20,30).

Tra classici e non, i giorni di Natale offrono l’occasione per farne una scorpacciata. Oltre a quelli già citati, possiamo vedere "Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di morto" con Paola Cortellesi e Antonio Albanese (il 25 alle 21,15 su Sky Cinema Uno), "Maleficent 2 - Signora del Male" con Angelina Jolie (Raiuno, il 26 alle 21,25), "Pinocchio" di Roberto Benigni (Rete4, il 25 alle 16,30), "La banda dei Babbi Natale" con Aldo, Giovanni e Giacomo (Italia 1, il 25 alle 21,25) e lungometraggi animati come "Coco", in prima visione tv su Raitre il 25 alle 21,20.

Chi desidera seguire la Messa nella Notte di Natale celebrata da Papa Francesco può trovarla su Raiuno o su Tv2000 alle 19,20, in diretta dalla Basilica di San Pietro. Su Rai1 sabato alle 12.25 circa, dopo la benedizione Urbi et Orbi del Santo Padre, e in replica alle 21.15 su Rai5, andrà in onda il tradizionale Concerto di Natale dalla Basilica superiore di San Francesco ad Assisi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, giunto alla 36esima edizione.

Dai grandi classici come Stille Nacht di Franz Gruber o Panis Angelicus di César Franck, alla celeberrima Ave Maria di Schubert, passando per pagine di Vivaldi, Mendelssohn e Cajkovskij. La Vigilia e la mattina di Natale andranno in onda su Rai1 due speciali appuntamenti dello Zecchino d’Oro. Due puntate dall’Antoniano di Bologna, con il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell’Antoniano, le canzoni dello Zecchino d’Oro e i classici natalizi. Si inizierà giovedì 24 dicembre alle 17.05 con "L'Attesa". Paolo Belli e Cristina D’Avena condurranno anche l'appuntamento del 25 dicembre con "Lo Zecchino di Natale", in onda alle 9.35 su Rai1. .

Il 24 in prima serata Raiuno propone il film documentario "Ailo - Un’avventura tra i ghiacci", girato nello scenario mozzafiato della Lapponia, la terra di Babbo Natale. Per chi al cinema preferisce la musica il 24 in prima serata Canale 5 propone il tradizionale "Concerto di Natale" condotto da Federica Panicucci: all’Auditorium Conciliazione di Roma si esibiscono, tra i tanti, Enrico Ruggeri, Federico Rossi, Ana Mena, Anggun e Francesca Michielin.

Sempre su Canale 5 la sera di Natale alle 21,20 c'è "All together now kids": Michelle Hunziker conduce la serata speciale dedicata ai piccoli tra i 6 e i 12 anni; in giuria ci sono J-Ax, Anna Tatangelo, Rita Pavone e Francesco Renga. Tra le altre proposte troviamo il tradizionale "Festival del Circo di Montecarlo" (Raitre, il 24 in prima serata) e "Stanotte a Napoli" (Raiuno, il 25 in prima serata): Alberto Angela accompagna di notte gli spettatori alla scoperta dei luoghi incantati del capoluogo partenopeo, mostrando tra gli altri il Cristo Velato, il Tesoro di San Gennaro e i presepi di via San Gregorio Armeno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia