Per la Giornata Mondiale dell’Acqua e quella della Terra, Rai1 ha chiamato a raccolta artisti e scienziati per una serata speciale, dal titolo «Ci vuole un fiore», che pone l’attenzione su alcuni gravi problemi del Pianeta. Uno show andato in venerdì 8 aprile alle 21.25 con Francesco Gabbani e Francesca Fialdini, per ricordare con parole e musica che ognuno può fare la propria parte e che la transizione ecologica è una necessità imprescindibile. E' stato proprio Gabbani, con la sua ironia e l’originale capacità di raccontare, a tenere le fila del primo show green, insieme con la Fialdini e un parterre di grandi ospiti. La inedita coppia ha dato un nuovo significato al genere varietà, in una serata che ha veicolato contenuti e consigli attraverso musica, leggerezza e impegno.
«Ci vuole un fiore» è un progetto a cui tengo molto - ha detto Francesco Gabbani - e quando la Rai mi propose l’idea di condurre un programma con cui raccontare un’emergenza planetaria così incombente, accolsi la sfida con entusiasmo, perchè credo fermamente che ognuno di noi possa e debba fare la sua parte. Perchè non esiste un Pianeta di riserva e il conto alla rovescia è iniziato». La sfida di «Ci vuole un fiore» è quella di diffondere abitudini corrette con autorevolezza e ironia insieme, divertendo e intrattenendo, usando tutte le potenzialità del grande show.
«Ci vuole un fiore» è una produzione di Rai1, in collaborazione con Ballandi, scritto da Matteo Catalano con Giuseppe Bosin, Ernesto Assante e Francesco Gabbani. La regia è di Piergiorgio Camilli.
Caricamento commenti
Commenta la notizia