Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al Grande Fratello Vip la storia di Nikita: "Volevano farmi sposare a 16 anni per religione, sono scappata"

Undicesima puntata del Grande Fratello Vip 2022, condotto da Alfonso Signorini, con Orietta Berti e Sonia Brunagelli come opinioniste. Due i momenti intensi della puntata. Su tutti la confessione di Nikita Pelizon che ha raccontato la sua storia, con i genitori, Testimoni di Geova, che le vietavano di frequentare chi non era osservante come loro. A 16 anni doveva sposarsi ma si è rifiutata, ha sofferto e pensato al suicido: "Ero considerata da mio padre la figlia perfetta, fino ai miei sedici anni” comincia Nikita, raccontando di aver deciso di ribellarsi all’educazione rigida e religiosa della sua famiglia: “Non ho concesso alla paura del giudizio dei miei genitori di prevalere su quello che volevo io” dice, raccontando di essere scappata dopo aver rifiutato di sposarsi con il ragazzo con cui era fidanzata. “Sono stata un fantasma in casa per due anni” continua, raccontando che da quel momento in poi ha dovuto imparare a cavarsela da sola.
Nella sua famiglia Nikita non è stata l’unica a ribellarsi. Prima di lei, anche i suoi due fratelli maggiori hanno deciso di abbandonare la famiglia per vivere una vita libera dalle restrizioni della religione di famiglia. Dopo un’infanzia fatta di studi biblici, compleanni mancati e restrizioni costanti Nikita ha iniziato a sentire che c’era qualcosa di sbagliato nell’educazione che le è stata data fino ai sedici anni, quando ha deciso di non sposarsi come richiedeva la sua religione e prendere le distanze dalla sua famiglia così come avevano già fatto i suoi fratelli: “Per me è stato traumatico quando se n’è andato mio fratello, con lui ho vissuto tanti momenti felici”. Il suo tentativo di scappare non è andato a buon fine e per due anni Nikita ha dovuto mantenersi da sola, pur vivendo con la sua famiglia: “Adesso ti mantieni da sola” le hanno detto i suoi genitori. A diciott’anni, visti i suoi numerosi tentativi di diventare una modella, Nikita è stata cacciata di casa senza sapere dove andare: “Ho guardato il cielo e ho detto, sai che c’è? Sei libera”.

Visti i suoi trascorsi, Nikita ha ammesso di aver pensato proprio in quegli anni di porre fine alle sue difficoltà togliendosi la vita: “Non ho scelto io di essere in vita, potrò almeno scegliere quando andarmene” questo era il suo pensiero ricorrente. “Sono stracontenta che non sia successo, ma non è stata l’unica volta che ci ho pensato” aggiunge, confessando che spesso il dolore di quegli anni si è ripresentato. A quel punto del racconto la sorpresa. La modella, emozionata, corre in giardino dove proprio sua sorella Jessica entra per prima seguita immediatamente da suo fratello Raffaele: “Abbiamo deciso che nessuno viene lasciato solo o abbandonato” dice Jessica. Nikita non riesce a trattenere le lacrime: l’incontro con i suoi fratelli è un’opportunità per chiarire le questioni passate rimaste in sospeso. “Scusa se non ho pensato anche a te ma solo a me in quel momento” dice Jessica, scusandosi per essere andata via per prima lasciandola sola. “Sei incredibile” aggiunge Raffaele. Anche se Nikita non se lo aspetta, i suoi fratelli hanno una buona notizia da darle: anche i suoi genitori, nonostante tutto, la stanno seguendo e stanno facendo il tifo per lei. “Mamma e papà, vi amo un sacco. Abbiamo già parlato del perché ci avete cresciuto così, ci avete chiesto scusa. Vi amo, a prescindere” conclude Nikita, rivolgendosi ai suoi genitori. Tutto è bene quel che finisce bene.

La storia di Daniele Dal Moro

Non sono stati giorni facili per Daniele Dal Moro che – nel corso di questa settimana – si è aperto molto raccontando aspetti della sua vita che, ancora oggi, lo tormentano molto. Chiamato in Superled da Alfonso, il VIP ha ripercorso i suoi stessi racconti, che narrano di un passato non troppo rose e fiori: “Non ho tante cose belle da raccontare perché nella mia vita non ho bei ricorsi”. “Ho sofferto molto la mancanza di una famiglia che capisse quali fossero i miei problemi” inizia Daniele, ripercorrendo le tappe di una vita difficile e piena di ostacoli. Dopo un’infanzia trascorsa soffrendo molto l’assenza dei suoi genitori, un’adolescenza vissuta tra frequentazioni sbagliate e uso di stupefacenti, Daniele racconta di aver avuto anche problemi con l’alimentazione: “Il mio sogno sarebbe quello di stare bene”. Vedere sua sorella stare male per la sua condizione ha spronato Daniele a rialzarsi e a trovare la forza per riprendersi: “Una delle cose belle che ti lascia un percorso come il mio è di apprezzare le cose belle della vita, se dentro di te hai sempre la speranza che le cose possano migliorare, ce la fai”.
Parlando con Alfonso, Daniele ripercorre le sua infanzia che, anche se serena, è stata alquanto solitaria fino ad arrivare all’adolescenza: “Con l’adolescenza iniziano i veri problemi, ho cercato di affrontare da solo i miei problemi percorrendo le strade sbagliate”. È stato proprio in quegli anni che Daniele ha iniziato a fare uso di droghe: “Il periodo più grave è stato a ventidue anni” dice, raccontando che proprio a quell’età ha iniziato a soffrire di attacchi di panico, “Da un giorno all’altro non sono più riuscito a fare nulla, vivevo nel terrore”. Il legame con i genitori è stato fondamentale per lui: “I miei genitori sanno tutto di me” dice, raccontando di non aver nascosto nessuna delle sue difficoltà ai suoi affetti più cari: “Anche nel momento in cui sono stato male hanno cercato di darmi tutto”. È proprio da parte di sua mamma è arrivata una carezza, una lettera che possa riportargli il sorriso e fargli affrontare la sua esperienza nella Casa con una nuova energia: “Mi dispiace vederti triste perché tu non sei quello” scrive. “Siamo felici dell’uomo che sei diventato”: è con queste parole che la madre di Daniele conclude la sua lettera, regalando a Daniele un motivo per andare avanti con forza e con coraggio, “Adesso sono tranquillo” dice il VIP, convinto di continuare il suo percorso nella Casa.

In quattro in nomination

Tra gli scontri, una battuta infelice di Patrizia Rossetti sul fisico di Pamela Prati riaccende lo scontro tra le due concorrenti. Elenoire Ferruzzi, poi, si è imposta come protagonista assoluta delle ultime nomination criticando e attaccando a suo modo diversi inquilini. I concorrenti più votati a finire in nomination sono stati Giaele De Donà, Pamela Prati e George Ciupilan, ai quali si aggiunge Amaurys Perez. Chi di loro sarà costretto ad abbandonare definitivamente la Casa nel corso della puntata di giovedì?

Caricamento commenti

Commenta la notizia