Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amici 22: Cristiano Malgioglio, Michele Bravi e il reggino Giuseppe Giofrè giudici del serale

"Amici" verso il serale. Comincerà infatti sabato 18 marzo la fase finale del talent show di Maria De Filippi, come sempre in onda nella prima serata di Canale 5. Saranno 15 (stando alle anticipazioni della puntata di domenica 12) gli alunni ad aver conquistato "la maglia" d'oro, quella che vale l'accesso all'ultima parte del programma (cominciato a settembre scorso), la più ambita, quella che consegnerà il trofeo della vittoria. E se gli insegnanti sono i soliti noti (Rudy Zerby - Lorella Cuccarini ed Arisa per la categoria canto, Alessandra Celentano - Manuel Lo - Raimondo Todaro per il ballo), la vera novità d'annata riguarda i giudici che siederanno sulle poltrone rosse. Finita l'era Stash - Emanuele Filiberto - Stefano De Martino, è di poche ore fa l'annuncio di una triade nuova di zecca. Si tratta di Cristiano Malgioglio, Michele Bravi e Giuseppe Giofrè.

Giofrè, trent'enne reggino di Gioia Tauro, vinse la categoria ballo nel 2012 (l'anno di Alessandra Amoroso, Emma, Valerio Scanu...). E' un orgoglio della scuola, voluto da grandissime star internazionali tra le quali Jennifer Lopez, Taylor Swift, Ariana Grande, Britney Spears e poi ancora Justin Timberlake, The Weekend, Dua Lipa, Sam Smith... Magnetico, sensuale, unico. "Tutti siamo speciali in quello che facciamo, basta metterci l'anima e la passione", si legge nel suo video di presentazione. E Giuseppe lo ha dimostrato facendosi strada nel mondo della danza, accanto a nomi giganti del pop contemporaneo.

Poi c'è Cristiano Malgioglio. Uno che, in oltre cinquant'anni di carriera, ha collaborato con i più grandi nomi della musica italiana. Un cantautore eclettico, ironico e originale. Un talento provocatorio, che ha combattuto gli stereotipi affermandosi come artista libero. Autore di brani indimenticabili come "Ancora ancora ancora" di  Mina, "Testarda io" di Iva Zanicchi, "Forte forte forte" per Raffaella Carrà. Le sue parole sono una iniezione di fiducia rivolta agli allievi che dovrà giudicare: "Non sentitevi mai sconfitti, delusi o incompresi ma trovate sempre il modo di esprimere voi stessi"

Infine Michele Bravi, uno dei cantautori più brillanti della sua generazione. Poetico, raffinato, intenso ed in continua evoluzione. Un talento multiforme (che lo ha visto anche in veste d'attore), numerose certificazioni d'oro e di platino, i suoi videoclip hanno raggiunto oltre 140 milioni di visualizzazioni. "Tutti hanno qualcosa da dire, noi abbiamo il dono sacro di avere qualcuno che ci ascolti. Non possiamo che esserne grati".

Il canto, il ballo, la qualità di ogni esibizione: le loro valutazioni porteranno ad incoronare il vincitore di Amici 22.

Caricamento commenti

Commenta la notizia