Mercoledì, 06 Luglio 2022
stampa
Dimensione testo

Europa

Home Europa Cagliari, Firenze e Treviso in gara sostenibilità Ue

Cagliari, Firenze e Treviso in gara sostenibilità Ue

News
Cagliari, Firenze e Treviso in gara sostenibilità Ue

BRUXELLES - Tre città italiane sono in lizza per il titolo riservato ai migliori enti locali europei per qualità di vita e impatto sull'ambiente. Sono Cagliari e Firenze, che parteciperanno alla competizione per la prossima 'Capitale verde' europea 2024 (aperta alle città con più di 100 mila abitanti), e Treviso che si è candidata per diventare città 'Foglia verde' (da 20mila a 100mila abitanti).

Secondo il commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevi?ius, "è molto incoraggiante vedere che, anche in tempi difficili, molte città europee stanno lavorando con i propri cittadini per rendere il nostro ambiente urbano più pulito, più verde e più vivibile". "Il percorso della transizione verde non è sempre lineare, ma è sicuramente quello dell'apprendimento e della cooperazione", ha aggiunto Sinkevi?ius.

La 'Capitale verde' europea riceverà 600.000 euro per mettere in pratica azioni nei settori di rifiuti, acqua, qualità dell'aria, rumore, biodiversità e suolo. Il premio 'Foglia verde', assegnato a una o due città, sarà invece di 200.000 euro. I vincitori saranno annunciati il ;;27 ottobre alla cerimonia di premiazione a Grenoble, la Capitale verde europea dell'anno in corso.

© Riproduzione riservata

Con il contributo del Parlamento europeo
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook