Venerdì, 13 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo

Osram porta tecnologia Led nelle luci delle auto più diffuse

Motori
La famiglia delle lampade Led Osram XLS prevede tre colorazioni
© ANSA

ROMA - L'innovativa famiglia di prodotti Osram, il colosso dell'illuminazione, lancia la famiglia di lampade XLS che rivoluziona il mercato delle luci di segnalazione - posizione, stop, direzione, retronebbia, retromarcia - con una inedita standardizzazione che spiana la strada all'utilizzo diffuso dei Led nei segmenti automotive ad alto volume di vendite, compresi gli entry level. I primi veicoli con luci di segnalazione Led cominceranno a circolare nell'autunno 2018.

Le lampade XLS (eXchangeable LED Signal) permettono infatti il connubio di sorgenti luminose standardizzate mettendo a disposizione dei costruttori un'unica piattaforma per tutte le luci Led destinate alla segnalazione. "Per la prima volta - ha detto Hans-Joachim Schwabe, CEO specialty lighting di Osram - una sola piattaforma composta da quattro sorgenti diverse può essere utilizzata in tutte le principali applicazioni automotive di segnalazione, consentendo sostituzioni più semplici, al servizio di una complessità e di costi minori per i produttori di auto, e di uno sviluppo più rapido grazie a standard uniformi".

Negli ultimi anni, la tecnologia Led ha introdotto numerosi vantaggi in termini di design ed efficienza energetica, ma è anche responsabile della comparsa di una quantità esorbitante di soluzioni adatte a singoli modelli di veicoli. Per semplificare questa situazione, Osram ha sviluppato le lampade standardizzate UN/ECE (R128) che sono disponibili in quattro modelli per le diverse applicazioni di segnalazione, in giallo (LY5), bianco (LW5, L1) e rosso (LR5).

La lampada gialla LY5, caratterizzata da un flusso luminoso di 280 lumen e da una durata di 4000 ore, è utilizzata per gli indicatori di direzione; il modello bianco LW5 (350 lumen e durata 5000 ore) per le luci di retromarcia e di marcia diurna; gli altri due modelli saranno impiegati come luce di arresto, luce posteriore e fendinebbia rosso (LR5, 120 lumen e durata 4000 ore), e fendinebbia bianco ad alta precisione (L1, 350 lumen e durata 5000 ore).

Grazie alla protezione dalle scariche elettrostatiche, dall'inversione di polarità e dalle sovratensioni, i prodotti Osram XLS sono conformi a tutti i requisiti standard relativi all'elettronica dei veicoli. Inoltre, la tecnologia chip-on-board permette di posizionare i chip Led molto vicini tra loro, utilizzando la stessa ottica. La produzione in serie delle lampade nello stabilimento automotive di Herbrechtingen, in Germania, garantisce una qualità superiore e rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo di altre sorgenti luminose standardizzate per veicoli.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook