Sabato, 31 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori Osram porta tecnologia Led nelle luci delle auto più diffuse

Osram porta tecnologia Led nelle luci delle auto più diffuse

Motori
La famiglia delle lampade Led Osram XLS prevede tre colorazioni
© ANSA

ROMA - L'innovativa famiglia di prodotti Osram, il colosso dell'illuminazione, lancia la famiglia di lampade XLS che rivoluziona il mercato delle luci di segnalazione - posizione, stop, direzione, retronebbia, retromarcia - con una inedita standardizzazione che spiana la strada all'utilizzo diffuso dei Led nei segmenti automotive ad alto volume di vendite, compresi gli entry level. I primi veicoli con luci di segnalazione Led cominceranno a circolare nell'autunno 2018.

Le lampade XLS (eXchangeable LED Signal) permettono infatti il connubio di sorgenti luminose standardizzate mettendo a disposizione dei costruttori un'unica piattaforma per tutte le luci Led destinate alla segnalazione. "Per la prima volta - ha detto Hans-Joachim Schwabe, CEO specialty lighting di Osram - una sola piattaforma composta da quattro sorgenti diverse può essere utilizzata in tutte le principali applicazioni automotive di segnalazione, consentendo sostituzioni più semplici, al servizio di una complessità e di costi minori per i produttori di auto, e di uno sviluppo più rapido grazie a standard uniformi".

Negli ultimi anni, la tecnologia Led ha introdotto numerosi vantaggi in termini di design ed efficienza energetica, ma è anche responsabile della comparsa di una quantità esorbitante di soluzioni adatte a singoli modelli di veicoli. Per semplificare questa situazione, Osram ha sviluppato le lampade standardizzate UN/ECE (R128) che sono disponibili in quattro modelli per le diverse applicazioni di segnalazione, in giallo (LY5), bianco (LW5, L1) e rosso (LR5).

La lampada gialla LY5, caratterizzata da un flusso luminoso di 280 lumen e da una durata di 4000 ore, è utilizzata per gli indicatori di direzione; il modello bianco LW5 (350 lumen e durata 5000 ore) per le luci di retromarcia e di marcia diurna; gli altri due modelli saranno impiegati come luce di arresto, luce posteriore e fendinebbia rosso (LR5, 120 lumen e durata 4000 ore), e fendinebbia bianco ad alta precisione (L1, 350 lumen e durata 5000 ore).

Grazie alla protezione dalle scariche elettrostatiche, dall'inversione di polarità e dalle sovratensioni, i prodotti Osram XLS sono conformi a tutti i requisiti standard relativi all'elettronica dei veicoli. Inoltre, la tecnologia chip-on-board permette di posizionare i chip Led molto vicini tra loro, utilizzando la stessa ottica. La produzione in serie delle lampade nello stabilimento automotive di Herbrechtingen, in Germania, garantisce una qualità superiore e rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo di altre sorgenti luminose standardizzate per veicoli.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook