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Skoda Connect, la tecnologia sale a bordo di tutta la gamma

(ANSA) - ROMA, 28 SET - Simply clever. Una tecnologia intelligente che aiuta il conducente nella guida, lo supporta in caso di emergenza, gli segnala lo stato del veicolo predisponendo un eventuale intervento di manutenzione. Skoda lo chiama 'Connect', un sistema che rende l'esperienza di bordo più facile e sicura. Un dispositivo che abbraccia tutta la gamma di Mlada Boleslav e che, attraverso un'app, consente la massima interazione tra uomo e macchina. Questa 'rivoluzione' tecnologica, partita con il lancio sul mercato di Kodiaq a inizio 2017, ha consentito di 'democratizzare' l'offerta dei servizi digitali che oggi salgono a bordo della quasi totalità della gamma. Il Connect si compone di due tipologie di servizi di connettività: infotainment online, di serie se è presente un sistema di navigazione e Care Connect, di serie su Kodiaq e Superb e come optional per gli altri modelli.

In dettaglio, per quanto riguarda i servizi di infotainment, essi sono inclusi gratuitamente per un anno acquistando i sistemi di navigazione Amundsen o Columbus (presenti nelle dotazioni di serie di Karoq, Kodiaq, Octavia e Superb a partire dalla versione Executive) e permettono di accedere a moltissime informazioni utili, aggiornate in tempo reale. Per esempio, è possibile ricercare la stazione di rifornimento con i prezzi più convenienti nelle vicinanze o conoscere le previsioni meteo a destinazione. Non manca la possibilità di essere aggiornati sulle ultime news tramite il servizio newsfeed RSS. Per accedere a questi servizi è possibile utilizzare la connessione dati del proprio smartphone o attivare in alternativa un abbonamento dati da dedicare alla vettura, inserendo la sim card negli appositi slot. Dopo il primo anno, il cliente può rinnovare i servizi di Infotainment Online per gli anni successivi.

I servizi Care Connect sono invece il cuore del nuovo sistema Connect e includono le seguenti funzioni: accesso remoto che permette di accedere alle impostazioni e allo stato della vettura ovunque ci si trovi e in ogni momento; service proattivo che consente di trasmettere le informazioni inerenti le necessità di manutenzione della vettura al Service Partner prescelto in fase di registrazione, in modo da agevolare, ad esempio, la prenotazione dei tagliandi nel momento più comodo per il cliente; chiamata d'emergenza che fornisce assistenza 24/7 attraverso il call-center di emergenza Skoda in modo automatico o manuale. La chiamata di emergenza si attiva automaticamente in caso di sinistro che preveda l'attivazione di uno dei sistemi di ritenuta dell'auto. Ricevuta la segnalazione automatica da parte del sistema, l'operatore cerca di mettersi in contatto con l'auto sfruttando la sim telefonica dedicata per sincerarsi delle condizioni di conducente e trasportati. In caso di mancata risposta, l'operatore geo-localizza l'auto e invia sul posto i mezzi di soccorso. Con l'acquisto dei servizi Care Connect, i servizi di accesso remoto saranno inclusi per un periodo di 1 anno o 3 anni a seconda del modello mentre il service protettivo e la chiamata d'emergenza rimarranno in funzione gratuitamente, senza necessità di rinnovo, per 14 anni, sfruttando ovunque in Europa la connessione della sim nativa.

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