Sabato, 04 Aprile 2020
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori Mazda userà motore rotativo per range estender veicoli

Mazda userà motore rotativo per range estender veicoli

Motori
Mazda userà motore rotativo per range estender veicoli
© ANSA

ROMA - Mazda lancerà nel 2020 il suo primo veicolo elettrico nell'ambito del programma di sviluppo tecnologico a lungo termine 'Sustainable Zoom-Zoom 2030'.

Inizialmente il costruttore nipponico presenterà due veicoli elettrici a batteria: uno alimentato esclusivamente a batteria, l'altro affiancherà alle batterie un motore rotativo piccolo, leggero e silenzioso come range extender per ampliarne l'autonomia.

Il range extender ricaricherà la batteria quando necessario per aumentare l'autonomia e quindi il chilometraggio percorribile dal veicolo, eliminando 'l'ansia da ricarica' e rassicurando la gran parte di coloro che utilizzano veicoli elettrici e temono di non avere autonomia a sufficienza per raggiungere la loro destinazione.

Le ridotte dimensioni e l'elevata potenza del motore rotativo lo rendono ideale per molteplici applicazioni legate alla ricarica delle batterie. Inoltre, il motore rotativo è compatibile con l'uso di combustibili gassosi e questo fa del range extender Mazda un'ottima soluzione per fornire elettricità in condizioni di emergenza.

Mazda prevede che nel 2030 la sua produzione di veicoli avrà per il 95% i motori a combustione interna abbinati a una soluzione di elettrificazione (mentre il restante 5% sarà di veicoli elettrici a batteria), pertanto continuerà a puntare su motori efficienti come quello a benzina di nuova generazione Skyactiv-X, la cui combustione avviene con accensione per compressione.

Mazda punta a ridurre la media delle emissioni di CO2 nel ciclo 'well-to-wheel', ovvero dalla produzione all'impiego su strada, del 50% entro il 2030 e del 90% entro il 2050, rispetto ai livelli del 2010.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook