Domenica, 31 Maggio 2020
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori Crescono vendite di auto ibride ed elettriche in Italia

Crescono vendite di auto ibride ed elettriche in Italia

Motori
Auto elettriche inquinanti se energia non verde
© ANSA

TORINO - Le vendite di auto elettriche, seppure con una quota di mercato di appena lo 0,4%, crescono del 167% nel mese di settembre rispetto allo stesso mese del 2017 e le ibride crescono del 29%. L'ottima performance delle nuove registrazioni di auto ibride ed elettriche vale il 6,6% del mercato. Le auto ad alimentazione alternativa conquistano a settembre il 13,4% del mercato italiano, ma con un calo del 12,4% nel mese (+14,2% nei nove mesi), dovuto alle vendite di auto Gpl e metano. I dati sono dell'Anfia.

Nel mese calano anche in Italia le vendite di auto diesel, -38,4% a settembre e 47,5% di quota, dieci punti in meno rispetto a settembre 2017. Il calo è maggiore per le società (-35%) rispetto ai privati (-16%). Forte ridimensionamento per le vetture destinate al noleggio (-38%). 

Dall'inizio dell'anno vendite suv più del doppio del 2013
A settembre calo del 9,2%
A settembre, in un mercato in cui tutti i segmenti di auto sono in calo, i Suv subiscono una flessione minore degli altri, diminuendo del 9,2% rispetto allo stesso mese del 2017. Lo segnala l'Anfia. Nei nove mesi i suv di tutte le dimensioni crescono del 21% rispetto ai primi nove mesi del 2017 e raggiungono quota 35,9% rispetto al totale delle vendite, più del doppio rispetto al 2013. Il segmento dell'alto di gamma registra nel mese un calo tendenziale del 24%, mentre le vendite dei segmenti A e B diminuiscono del 20% e la loro quota è del 42,9%.

Calano le vendite di auto del segmento C (medie-inferiori) del 54% e quelle del segmento D (medie) del 49%. Il calo delle vendite di monovolumi è del 56% a settembre 2018, con una quota di mercato del 4,9%. Nei nove mesi del 2018, il mercato dell'alto di gamma diminuisce del 10%, i segmenti A e B risultano in calo dell'11% con una quota del 39% (era del 49% nel 2013). Il segmento delle medie inferiori cala nei primi nove mesi del 17% mentre il segmento delle medie risulta in diminuzione del 19%. I segmenti C e D rappresentano, insieme, il 15% del mercato, mentre nel 2013 era del 19%. I monovolumi (-13%) rappresentano il 6,7% del mercato, 5 punti in meno rispetto al 2013.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook