Venerdì, 10 Aprile 2020
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori Xavier Martinet, 'Renault in Italia può crescere ancora'

Xavier Martinet, 'Renault in Italia può crescere ancora'

Motori
Xavier Martinet, 'Renault in Italia può crescere ancora'
© ANSA

ROMA - Forte di una importante esperienza nei settori delle vendite, del marketing, dei servizi al cliente e dello sviluppo rete, Xavier Martinet - nuovo Direttore Generale di Renault Italia - ha già delineato un preciso programma per la crescita della Losanga nel nostro Paese, puntando non solo sui prodotti ma anche sull'intera filiera del 'business' auto e veicoli commerciali, dalla vendita attraverso i concessionari o le filiali dirette fino all'aftersales e alla valorizzazione dell'usato.

''Renault ha una posizione di forza in Italia - ha detto Martinet durante un incontro al Salone di Parigi - ma ha anche la potenzialità per fare ancora meglio''. Nei primi 9 mesi dell'anno il Gruppo francese si è collocato, sommando i brand Renault e Dacia, al 9,94% di quota sul mercato totale. ''Se confrontiamo la situazione in Italia - ha specificato Martinet - con quella in altri mercati continentali, c'è spazio per crescere in diversi ambiti, come nelle vendite alle flotte, nel settore dei veicoli commerciali e con il marchio Dacia''.

''Sandero è l'auto più venduta a privati in Europa - ha detto il nuovo direttore generale di Renault Italia - ma nel nostro mercato è solo al sesto posto. Stiamo lavorando sul piano dell'offerta e della comunicazione per rendere ancora più interessante la scelta di Sandero, in tutte le sue declinazioni, da parte del cliente italiano''. Tra i punti di forza di Dacia, va ricordato, oltre al conveniente rapporto tra qualità, contenuti e prezzo, vi è la possibilità di ottenere l'alimentazione a Gpl su tutta la gamma.

Martinet - che è nato a Fontenay aux Roses in Francia 43 anni fa ed è entrato nel Gruppo Renault nel 1997 - non intende trascurare, per il brand Dacia, nemmeno l'ambito della rete e del post-vendita, contando su una squadra di 188 venditori dedicati alla marca in tutta Italia. ''Stiamo lavorando per avere una specifica identificazione degli show-room Dacia. Tutto ciò che nel back-office e nelle officine - ha spiegato Martinet - vista anche la condivisione di elementi tra i due brand, funziona perfettamente. Ma vogliamo che il cliente Dacia abbia una esperienza personalizzata, più vicina alle sue necessità e alle sue attese''. Tornando a Renault, il nuovo direttore generale per l'Italia ha ricordato durante l'incontro la sua esperienza negli Stati Uniti e in Francia, dove una rilevante quota del business dei dealer arriva dall'usato. ''Grazie alle nuove formule di vendita, al noleggio a lungo termine anche ai privati e al lavoro di fidelizzazione della clientela - ha detto Martinet - la nostra rete ritira oggi auto molto fresche, Euro5, con tre anni di vita e una costante manutenzione''. Si tratta di vetture che sono una grande opportunità per chi vuole un modello dotato di tutta la moderna tecnologia e di soluzioni per ridurre le emissioni, senza dover affrontare spese eccessive.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook