Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mercedes avvia costruzione fabbrica batterie negli States

ROMA - Il gruppo Mercedes-Benz ha avviato la costruzione negli Stati Uniti di un impianto destinato alla produzione di batterie per i veicoli elettrici del brand EQ, a cominciare dai nuovi Suv a zero emissioni. Lo stabilimento nascerà a una decina di chilometri dall'attuale fabbrica di Tuscaloosa, in Alabama, dove vengono assemblati vari modelli destinati al mercato nordamericano, tra cui l'ultima generazione dello sport utility GLE, il cui primo esemplare è uscito dalle linee in concomitanza con l'avvio dei lavori della nuova struttura. La sua costruzione dovrebbe portare a un incremento occupazionale di 600 unità. Si tratta di una delle iniziative previste nell'ambito del piano di investimenti del valore di un miliardo di dollari, annunciato lo scorso anno proprio per i festeggiamenti dei 20 anni di Tuscaloosa, area in cui dal 1995 a oggi il gruppo tedesco ha investito 6 miliardi di dollari.

Alla cerimonia di posa della prima pietra della nuova fabbrica erano presenti,, tra gli altri, Markus Schaefer, membro del Divisional Board di Mercedes-Benz Cars, Jason Hoff, presidente e CEO di Mercedes-Benz U.S International (MBUSI) e la governatrice dell'Alabama Kay Ivey.

Nell'occasione, Schaefer ha dichiarato: ''L'impianto hi-tech di Tuscaloosa è orientato ampiamente alle esportazioni. Ha una storia di successi e un futuro eccitante per quello che riguarda il nostro brand negli Stati Uniti. Puntiamo a svolgere un ruolo pionieristico nello sviluppo della e-mobility e siamo ben preparati a compiere la nostra missione. Stiamo portando negli Stati Uniti l'elettromobilità di Mercedes-Benz. Un anno fa abbiamo annunciato un investimento da 1 miliardo di dollari a Tuscaloosa, principalmente per la produzione di Suv elettrici e di una struttura per la realizzazione di batterie. Nel mondo stiamo preparando altri 6 siti per la costruzione di modelli EQ e avremo un network per la costruzione di batterie che sarà formato da 8 stabilimenti''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia