Giovedì 09 Maggio 2024

Nasce a Modena 'Ares Project 1', supercar milionaria

’Project 1’ - Ares design factory - © ANSA
’Project 1’ - Ares design factory - © ANSA
’Project 1’ - Ares design factory - © ANSA
’Project 1’ - Ares design factory - © ANSA
’Project 1’ - Ares design factory - © ANSA
’Project 1’ - Ares design factory - © ANSA
’Project 1’ - Ares design factory - © ANSA
’Project 1’ - Ares design factory - © ANSA
’Project 1’ - Ares design factory - © ANSA
’Project 1’ - Ares design factory - © ANSA
’Project 1’ - Ares design factory - © ANSA
’Project 1’ - Ares design factory - © ANSA
Ares Project 1 - © ANSA
’Project 1’ - Ares design factory - © ANSA

Ha debuttato l'ultima supercar Made in Modena, la 'Project 1' della Ares design factory, che per diversi aspetti ricorda nelle forme la Pantera De Tomaso, prodotta a Modena dal 1971 al 1993. Ma le analogie finiscono qui.

La vettura color porpora a forma di cuneo uscita dai laboratori di Strada Sant'Anna - spiega l'azienda - è un concentrato di tecnologie futuribili, a cominciare dal carbonio usato nel telaio e nell'abitacolo, realizzando un bolide da 325 km/h con un motore da 520 cavalli e dieci cilindri. Due posti, in versione coupè oltre a quella spider. Trazione a quattro ruote motrici per governare la potenza e un design che nei volumi ricorda la Pantera: così l'ha ideata un finanziere di Dubai, rimasto anonimo. Il prezzo è attorno agli 850-890 mila euro, un milione di dollari circa.
   

I prossimi esemplari, una trentina di vetture in tutto, avranno alcune modifiche, a cominciare da un nome definitivo per un modello che inaugura ufficialmente la produzione di serie e la prototipazione di nuovi modelli. Nessun problema per le omologazioni, visto che telaio e motore sono di base quelli della Lamborghini Huracán. Ma dalla vettura base, smontata in ogni dettaglio, sono nate soluzioni ideate dagli stilisti.

    Orgoglioso e silenzioso il debutto alla guida della prima vera Ares 'Made in Modena' da parte di Dany Bahar, imprenditore di origini svizzere con un passato in Red Bull e Ferrari. Nelle prossime due settimane proseguiranno collaudi di ogni tipo, comprese le prove in pista, prima di spedire a Dubai la vettura.

    Non appena sarà pronta la pista di Nardò (Lecce), l'unica dove si potrà spingere a 325 km/h la 'Project 1', si misurerà la potenza su strada nelle condizioni più estreme. 

leggi l'articolo completo