Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Continental sperimenta il pneumatico "green" con radice di tarassaco

Il pneumatico del futuro è green ed è di radice di tarassaco: si chiama Taraxagum e a sperimentarlo è Continental, azienda che da oltre 140 anni si dedica alla sicurezza stradale e all’innovazione tecnologica. Il nuovo pneumatico è prodotto con la radice del famoso dente di leone, materia prima che va così a sostituire quella proveniente dall’albero della gomma, riducendo l’impatto ambientale.

Con questo prodotto, Continental ha l’obiettivo di rendere la produzione di pneumatici più efficiente, sostenibile e sempre più rispettosa - ma anche slegata - dalle materie prime tradizionali. I prototipi di Taraxagum hanno già superato le fasi di test e nei laboratori e centri di ricerca di Continental si sta lavorando, in collaborazione con l’Istituto di Biologia Molecolare ed Ecologia Applicata (IME) Fraunhofer, per rendere possibile l’industrializzazione del prodotto.

Al progetto Taraxagum è stato anche assegnato il GreenTec Award, riconoscimento in campo ambientale ed economico, per essere esempio di impegno per l’ambiente e di tecnologia ambientale all’avanguardia nella categoria dei trasporti automobilistici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia