Martedì, 22 Settembre 2020
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori Bmw iX3, piacere di guida privo di emissioni

Bmw iX3, piacere di guida privo di emissioni

MILANO (ITALPRESS) - Il primo modello Bmw X completamente elettrico è pronto per conquistare le strade. La Bmw iX3 unisce il piacere di guida privo di emissioni con le doti sportive che contraddistinguono Bmw, il comfort, le multi-funzionalità e l'ampiezza di uno Sports Activity Vehicle (SAV). L'esperienza tecnologica accumulata nello sviluppo dei modelli Bmw i emerge ora in un modello completamente elettrico. Sarà il primo modello a essere disponibile con motori a benzina e diesel ad alta efficienza, un sistema ibrido plug-in o un sistema di trasmissione esclusivamente elettrico. Il lancio sul mercato di iX3 è previsto per la seconda metà del 2020, quando inizieranno le vendite in Cina. Sarà il primo modello del marchio ad essere costruito anche per l'esportazione nello stabilimento di Shenyang in Cina, gestito dalla joint venture Bmw Brilliance Automotive.
La nuova Bmw iX3 deve il suo carattere lungimirante alla combinazione unica dell'efficienza del suo motore elettrico, la densità energetica ottimizzata della sua batteria ad alta tensione e la sua elevata capacità di ricarica. Il motore elettrico, la trasmissione e l'elettronica di potenza sono ora disposti insieme in un unico vano. Il motore elettrico della nuova Bmw iX3 funziona secondo il principio di un motore sincrono senza uso di magneti. Questo design consente di evitare l'utilizzo di terre rare nella produzione del motore. La nuova unità del sistema di azionamento genera una potenza massima di 210 kW / 286 CV e una coppia di picco di 400 Nm che, a differenza di molti altri motori elettrici, è sostenuta ad alti regimi. La nuova BMW iX3 raggiunge i 100 km/h in 6,8 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h. L'invio di potenza alle ruote posteriori crea una classica esperienza di guida Bmw combinata con la massima trazione - grazie all'ARB - e un'eccezionale efficienza. Le nuove caratteristiche tecniche che fanno il loro debutto con la Bmw eDrive di quinta generazione includono un'unità di ricarica innovativa, che alimenta sia la batteria da 400 V sia l'alimentatore di bordo da 12 V.
Quando si utilizzano terminali a corrente alternata, l'unità consente la ricarica sia monofase che trifase fino a 11 kW. Il collegamento del veicolo a una stazione di ricarica rapida a corrente continua permette la ricarica fino a 150 kW. La batteria ad alta tensione della nuova Bmw iX3 può quindi essere caricata dallo 0 all'80% della sua piena capacità in 34 minuti.
La potenza necessaria per aggiungere 100 chilometri (62 miglia) all'autonomia dell'auto (nel ciclo WLTP) può essere raggiunta in 10 minuti. La Bmw iX3 è disponibile con una scelta di due linee di equipaggiamento interessanti. La specifica standard "Inspiring" comprende una vasta gamma di dettagli progettati per migliorare comfort, sicurezza e piacere di guida. Questi includono verniciatura metallica, ruote aerodinamiche da 19 pollici, fari a LED, tetto apribile panoramico in vetro, funzionamento automatico del portellone, Driving Assistant Professional con Active Cruise Control con funzione Stop & Go, Steering and Lane Control Assistant, Lane Change Warning e Lane Departure Warning, oltre a Park Distance Control con sensori anteriori e posteriori, un indicatore di pressione dei pneumatici e un sistema di allarme. E' inoltre presente un volante sportivo, un pacchetto portaoggetti, illuminazione ambientale, sedili regolabili elettricamente con funzione di memoria sul lato del guidatore e un sistema di climatizzazione automatico a tre zone azionato da pompa di calore che include la funzione di preriscaldamento e pre-condizionamento.
Il Bmw Live Cockpit Professional (completo di un sistema di navigazione ottimizzato), il Bmw Intelligent Personal Assistant, l'integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto, il Remote Software Upgrade, i servizi digitali di Bmw Connected Charging, la telefonia con ricarica wireless e il sistema audio con sintonizzatore DAB fanno parte dell'equipaggiamento standard. Il pacchetto di equipaggiamento opzionale "Impressive" vanta cerchi in lega leggera da 20 pollici con il nuovo design aerodinamicamente ottimizzato e fari adattivi a LED, oltre ad aggiungere vetri acustici per i finestrini delle porte anteriori, Comfort Access, finiture in pelle Vernasca e sedili sportivi anteriori con supporto lombare. Il display Bmw Head-Up, High Beam Assistant e Parking Assistant Plus, inclusa la telecamera posteriore, sono a portata di mano per migliorare sia il comfort che la sicurezza. E per un tocco ancora più esclusivo e comfort di guida, c'è anche il controllo gestuale Bmw, un sistema audio surround Harman Kardon e un hotspot WiFi.
(ITALPRESS).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook