Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rav4, il vero ibrido nasce oggi in casa Toyota

Toyota presenta il nuovo RAV4 Plug-in Hybrid, massima espressione della gamma RAV4 combinata con l’ultima frontiera della tecnologia ibrida del marchio delle tre ellissi. Partendo dal successo di RAV4 come pioniere del Full Hybrid tra i SUV, Toyota è ora pronta ad estendere i benefici della tecnologia con l’introduzione del nuovo modello per la sua gamma ibrida che promette di essere non solo più potente ma anche più efficiente in termini di emissioni e di consumo di carburante. Toyota introduce per la prima volta la tecnologia Plug-in Hybrid su un modello di volume, frutto di un percorso di oltre 20 anni di leadership nella tecnologia dei propulsori ibridi. Il nuovo modello si collocherà all’apice della gamma RAV4, di quinta generazione, che ha riaffermato il suo storico status di uno dei Suv più popolari al mondo.

Grande autonomia

Dotato della più recente tecnologia Full Hybrid-Electric Toyota, con una maggiore potenza e una migliore dinamica di guida, ha anche una vera e propria capacità di guida in EV, libera da preoccupazioni circa l’autonomia o la necessità di fermarsi per ricaricare la batteria. Il Suv hHa sviluppato una nuova batteria agli ioni di litio ad alta capacità e ha aggiunto un converter potenziato all’unità di controllo del sistema ibrido. Il motore a benzina Hybrid Dynamic Force da 2,5 litri si basa sull’unità del RAV4 Hybrid, con miglioramenti per soddisfare i requisiti prestazionali del sistema ibrido plug-in. Le dimensioni compatte della batteria agli ioni di litio consentono di contenerla interamente sotto il pianale del veicolo. Senza penalizzare troppo il vano di carico, la volumetria del bagagliaio è di ben 520 litri. La strategica posizione della batteria nel veicolo contribuisce inoltre a conferire al RAV4 Plug-in Hybrid un baricentro basso, migliorando la stabilità e il comfort di guida. Nella parte posteriore destra si trova la presa di ricarica protetta da uno sportello che si blocca e sblocca automaticamente con le porte del veicolo. RAV4 Plug-in è fornito di due cavi standard di cui uno collegabile ad una normale presa domestica e l’altro, di tipo Mennekes (32A, 6.6 kW), che consente di completare una ricarica in sole 2 ore e mezza se collegato a una wallbox. Inoltre, grazie all’APP MyT ed ai servizi connessi diventa possibile controllare lo stato della batteria, pianificare l’orario di ricarica e programmare il sistema di condizionamento.

Versioni

Il top di gamma è la versione Style+ con cerchi in lega da 19”, tetto panoramico, sedili in pelle, sedili anteriori ventilati, Head-up display, sistema premium audio JBL, Panoramic view monitor a 360° e smart rear view mirror. La gamma RAV4 Plug-in parte da 55.500 euro per la versione Dynamic+, un prezzo che, grazie agli Hybrid bonus ed agli attuali incentivi statali si trasforma in un prezzo promozionale di 45.500 in caso di rottamazione. Stessa logica per l’allestimento Style+ che partendo da un listino di 60.000 euro sarà proposto ad un prezzo promozionale di 49.000 euro in caso di rottamazione. Nuovo RAV4 Plug-in Hybrid è già ordinabile, l’arrivo delle vetture è previsto per il mese di aprile presso le concessionarie Toyota.

Prestazioni

Con una potenza complessiva di 306 CV/225 kW, il nuovo modello è in grado di regalare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi, superando qualsiasi suo rivale alimentato in modo convenzionale. Ma nonostante le sue prestazioni è anche particolarmente sostenibile: nella nuova modalità di guida EV mode, è un vero e proprio veicolo elettrico in grado di percorrere 75 km a 0 emissioni nel ciclo combinato e fino a 98 km nel ciclo urbano, con una velocità massima in EV di 135km/h. Il nuovo modello può percorrere 100 km con 1 litro di benzina ed emettere solo 22 g di Co2 per km. All’esaurimento dell’autonomia per la guida in EV mode, il RAV4 Plug-in rimane particolarmente efficiente grazie alla tecnologia Full Hybrid Electric di Toyota, che consente di contenere i consumi e le emissioni e di continuare a percorrere lunghi tratti a zero emissioni intervallati durante la marcia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia