Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

EQA, l’elettrico è una... stella

EQA è la nuova porta di accesso all’universo full electric di Mercedes-EQ. Debutta con la versione EQA 250 (consumo di corrente combinato: 15,7 kWh/100 km; emissioni di Co2 combinate: 0 g/km)[2] con una potenza di 140 kW e un’autonomia nel ciclo NEDC di 486 chilometri. La batteria agli ioni di litio a due livelli è posizionata come elemento strutturale nel sottoscocca dell'auto e ha un contenuto di energia di 66,5 kWh. Per garantire gli elevati standard del marchio in fatto di comfort acustico e vibrazionale, la trazione elettrica è stata disaccoppiata dagli organi meccanici del telaio e dalla carrozzeria Inoltre sono stati attuati numerosi interventi di isolamento.

Prezzi e versioni

I prezzi in Italia partono da di 41.139 euro (Iva esclusa) per EQA 250 Sport, ponendosi ben al di sotto dei 50.000 euro di valore soglia per usufruire dell’eco-bonus, e beneficiando così di un vantaggio che oscilla tra 10.000 e 6.000 euro, a seconda che l’acquisto avvenga con o senza rottamazione.
Sei le versioni disponibili: S Sport, Sport Plus, Sport Pro caratterizzate da uno stile Progressive e, ad un livello ancora superiore, Premium, Premium Plus e Premium Pro, con un look segnato dall’inconfondibile AMG Line. Ulteriori personalizzazioni sono disponibili attraverso i pacchetti Electric Art e Night.

Il look

EQA presenta una mascherina Black Panel con Stella centrale tipica di Mercedes-EQ. Un altro elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore: un trasmettitore di luce orizzontale collega tra loro le due luci di marcia diurne dei fari completamente a Led e garantisce un'elevata riconoscibilità di giorno e di notte. L'organizzazione interna dei fari è dettagliata e precisa. Dettagli blu nei fari rafforzano il look tipico di Mercedes-EQ. Le luci posteriori a Led confluiscono direttamente nella fascia luminosa a Led che va assottigliandosi, accentuando nella vista posteriore lo sviluppo orizzontale di EQA. Inoltre il numero di targa viene posizionato nel paraurti. In esclusiva sono disponibili cerchi in lega leggera con dimensioni massime di 20 pollici in versione bicolore o tricolore con elementi decorativi in parte di color oro rosè o blu. «Il “modern luxury” nella sua forma più sportiva: con il compatto EQA nasce un Suv completamente elettrico per la mobilità sostenibile del futuro», ha dichiarato Gorden Wagener, responsabile del design di Daimler AG. «Gli esterni dalle proporzioni perfette e gli interni di grande fascino fissano nuovi standard di riferimento». A richiamare il carattere elettrico degli interni di EQA provvedono, a seconda della versione di allestimento, un nuovo elemento decorativo retroilluminato e dettagli color oro rosè sulle bocchette di ventilazione, sui sedili e sulla chiave. Il modello speciale Edition 1 presenta inoltre sedili in pelle traforata attraverso la quale si intravede il tessuto blu. La strumentazione con visualizzazioni specifiche dei modelli elettrici riprende le tonalità cromatiche dell'oro rosè e del blu. Trattandosi di Suv, la posizione del sedile è rialzata e verticale, agevolando le salite e le discese e favorendo la visuale a 360 gradi. In generale la fase di sviluppo del nuovo modello si è concentrata sulla funzionalità. Di serie lo schienale dei sedili posteriori è frazionabile in rapporto 40:20:40 e ribaltabile singolarmente.

Aerodinamica

L'efficienza è riscontrabile ovunque, dall'aerodinamica alla navigazione con Electric Intelligence. Con un Cx che parte da 0,28, EQA dimostra di avere un’ottima resistenza aerodinamica. L'area frontale A è di 2,47 m2. Tra gli interventi aerodinamici più importanti figurano il sistema di regolazione dell'aria di raffreddamento completamente chiuso nella sezione superiore, la grembialatura anteriore e quella posteriore aerodinamiche, il sottoscocca molto liscio e quasi completamente chiuso e i cerchi appositamente ottimizzati sotto il profilo aerodinamico con gli spoiler delle ruote anteriori e posteriori adattati di conseguenza.

Gestione termica ed elettrica

La pompa di calore di serie è parte integrante della sofisticata gestione termica. Con numerosi dettagli innovativi, come lo sfruttamento del calore residuo della trazione elettrica, il sistema è concepito per garantire grande efficienza e quindi la massima autonomia possibile. Inoltre prima della partenza è possibile preclimatizzare l'abitacolo di EQA, attivando la funzione direttamente dal sistema di Infotainment MBUX o dall'app “Mercedes me”. A facilitare l'utilizzo quotidiano contribuisce la navigazione di serie con Electric Intelligence, che calcola il percorso più veloce per arrivare a destinazione. Sulla base di simulazioni costanti dell'autonomia si prendono in considerazione le soste necessarie per la ricarica e molti altri fattori, come la topografia e le condizioni meteo. Il sistema è anche in grado di reagire in modo dinamico ai cambiamenti, ad esempio della situazione del traffico e del comportamento di guida personale.

Rete di ricarica

Con Mercedes me Charge i clienti possono utilizzare la più estesa rete di ricarica realizzata finora nel mondo, dotata attualmente di oltre 450.000 punti di ricarica in CA e CC in 31 Paesi. Mercedes me Charge permette ai clienti di Mercedes-EQ di accedere comodamente a colonnine di ricarica di diversi fornitori, approfittando di una funzione di pagamento integrata con addebito unico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia