Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Depressione post partum, ne soffre più di una mamma su dieci

Tra il 10 e il 15 per cento delle neo mamme in Italia soffre di depressione post partum nei primi tre mesi dalla nascita del loro figlio. Una percentuale, questa, che si traduce tra le 50 e le 100mila donne ogni anno. Meno del 50% di chi è colpita da questo disturbo chiede aiuto e sostegno.
    Questi sono i dati che sono stati analizzati oggi a Roma dall'associazione Kairos Donna per la presentazione della prima edizione del Festival della maternità. L'iniziativa, in programma dal 13 al 15 aprile a Padova, affronta i temi del benessere psicofisico della mamma, della coppia e del bimbo nel periodo che va dalla gravidanza fino ai primi due anni di vita dei piccoli. Nella tre giorni del Festival (tra workshop e spettacoli) si incontreranno 300 specialisti del settore prenatale.
    "Nell'immaginario comune si dà per scontato che una neomamma sia felice in ogni istante: si tratta di un falso mito - commenta Rossana Riolo, presidente di Kairos Donna - La depressione post partum è un problema di salute pubblica di notevole importanza, ma spesso sminuita o sottovalutata dalle donne, dalle famiglie e dalla società. Come associazione crediamo che una giusta attività di formazione e informazione sia fondamentale per combattere lo stigma ma anche per intercettare eventuali condizioni di disagio e fornire gli strumenti conoscitivi per gestirle". A sostegno dell'iniziativa è stata lanciata la campagna social #lamiamaternità. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia