Domenica, 08 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo

Dal latte dell'ornitorinco un'arma contro i super batteri

Salute e Benessere
In una speciale proteina, proprietà antibatteriche uniche
© ANSA

 Dall'ornitorinco, bizzarro animale australiano, arriva una nuova arma per combattere l'antibiotico-resistenza: il loro latte è ricco infatti di una proteina capace di combattere i super batteri. Lo hanno scoperto i ricercatori della Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (Csiro), agenzia federale australiana per la ricerca scientifica, il cui studio è pubblicato sulla rivista Structural Biology Communications.
    Dotati di becco d'anatra, grandi come un castoro e velenosi, questi animali appartengono alla famiglia dei monotremi, un piccolo gruppo di mammiferi che depone le uova e producono latte per nutrire i propri piccoli. Dopo aver scoperto nel 2010 che il loro latte aveva delle proprietà antibatteriche uniche, i ricercatori ora hanno capito anche perché. La chiave sta in una speciale proteina che presente nel loro latte, "e che ha delle proprietà antibatteriche uniche, che potenzialmente possono salvare vite", commenta Janet Newman, coordinatrice dello studio. Poiché gli ornitorinchi non hanno mammelle, concentrano il latte nella pancia e lo fanno uscire sudando, cosa che lo espone al rischio di batteri pericolosi per i cuccioli. Ecco perché, secondo i ricercatori, il loro latte contiene questa proteina dalle proprietà anti-batteriche, che funziona da arma di difesa. Attraverso strumenti di biologia molecolare, sono riusciti a decifrare la sua struttura, unica e mai vista prima nelle oltre 100.000 proteine finora note, perché piegata in 3D.
    Per la sua forma a ricciolo, i ricercatori l'hanno battezzata 'Shirley Temple', in onore all'attrice soprannominata appunto Riccioli d'oro. "Anche se questa proteina insolita esiste solo nei monotremi - conclude Newman - la sua scoperta ci aiuta a capire la struttura delle proteine in generale e a sviluppare nuovi tipi di antibiotici".
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook