Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Plantari su misura non sono più efficaci di quelli da farmacia per i dolori al piede

 I plantari fatti su misura non sono più efficaci di quelli prefabbricati acquistabili in farmacia e anche delle normali solette dedicate che si possono anche trovare nei negozi di sport quando il problema è un dolore della pianta del piede (ad esempio tallonite, o fascite plantare). Lo rivela uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine e condotto da Nadine Rasenberg, dell'Erasmus Medical Center, presso la Universitair Medisch Centrum di Rotterdam.
 Lo studio si basa sul riesame di dati già pubblicati relativamente a un totale di 1756 individui con dolore plantare, che è una forma molto comune di dolore del piede (riguarda fino al 15% degli individui e si tratta con differenti rimedi, dagli antinfiammatori locali allo stretching).
Nonostante i plantari su misura siano molto prescritti per questo tipo di dolore, non vi sono evidenze scientifiche definitive sulla loro efficacia. Analizzando i dati a disposizione di confronto di diversi tipi di plantare, gli esperti hanno visto che non vi è alcuna differenza in termini di riduzione del dolore nell'uso di normali solette (anche definite dagli autori 'plantari placebo'), plantari prefabbricati e quelli costruiti su misura del paziente.
 "Concludiamo che i clinici dovrebbero essere cauti nel prescrivere ortesi (plantari) a tutti i pazienti con dolore plantare e tenere conto di vari altri fattori quali le preferenze del singolo paziente per orientare la scelta". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia