Venerdì, 13 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo

Italiana una delle 15 scuole migliori al mondo nella cura delle gengive

Salute e Benessere
Alla Dental School di Torino, eccellenza didattica e ricerca
© ANSA

E' italiana anche una delle 15 scuole migliori al mondo per la cura delle gengive. Si tratta del percorso di Alta Formazione in Parodontologia post laurea dell'Università di Torino attivato presso la Dental School, di recente insignito di un prestigioso riconoscimento: è stato inserito nelle scuole accreditate dalla Federazione Europea di Parodontologia. Questo master di secondo livello, che prevede attività clinica, didattica e ricerca, è stato realizzato grazie al supporto professionale e scientifico di tutta la Dental School.
    Attivo già da dieci anni, ha ora ricevuto il massimo riconoscimento di qualità internazionale, ovvero la certificazione della Federazione Europea di Parodontologia, costituita da 30 Società Scientifiche europee, oltre a Turchia, Russia, Israele, Marocco e altri Paesi affiliati. I requisiti richiesti per ottenere il 'bollino di qualità' sono molto difficili da raggiungere, tanto che sono state accreditate negli ultimi 30 anni solo 15 scuole in parodontologia nel mondo. Ma il percorso formativo post laurea di Torino li rispetta tutti. "Ad esempio - spiega il direttore del master Mario Aimetti, presidente della Società Italiana di Pardontologia e Implantologia (SIdP) - ogni studente da noi fa circa 150 interventi in un percorso formativo che prevede una frequenza a tempo pieno per tre anni. Ma qui si fa anche tanta ricerca, con pubblicazioni sulle più prestigiose riviste internazionali.
    Tutti i corsi sono poi tenuti in lingua inglese. Inoltre, possiamo accogliere un massimo 4 allievi ogni anno". Parametri rigidi che la dicono lunga sul livello di formazione raggiunto.
    "Per questo da noi studiano giovani che provengono da tutto il mondo, dal Sudan al Pakistan, dalla Giordania alla Colombia", prosegue Aimetti. L'Italia è un paese di eccellenza in clinica e ricerca parodontale, come dimostrano i nostri professionisti invitati a parlare a congressi in tutto il mondo. E ora, conclude, "ha una Scuola riconosciuta ad altissimi livelli, presso cui è possibile anche curarsi, e a prezzi calmierati".

 Torino centro di eccellenza per le cure odontoiatriche

   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook